Platinium

News

Il marchio di qualità PLATINIUM acquisisce importanza 

L’ASP conta oggi 137 membri PLATINIUM confermati e 24 recentemente certificati. Certificati e trofei sono stati consegnati a Dagmersellen lo scorso 22 marzo 2022. 

image

L’etichetta ha una validità di tre anni. Era così giunto il momento di ricertificare le aziende già premiate. Allo stesso tempo, hanno potuto candidarsi nuove imprese. La giuria PLATINIUM (Elisabeth Arm, Roberto Bertacchi e Martin Bürgler) ha rivisto i criteri con il supporto di Miriam Nido, partner presso la iafob (Istituto per la ricerca sul lavoro e la consulenza organizzativa). Elisabeth Arm racconta: “abbiamo alzato ulteriormente l’asticella; la qualità gioca un ruolo ancora più importante nei criteri di valutazione. Per esempio, vogliamo sapere come un’azienda gestisce i reclami, come vengono registrati, come ci si assicura che gli stessi errori non si ripetano, quali processi vengono stabiliti di conseguenza, ecc. La domanda sulla formazione professionale di base e continua riguarda, tra l’altro, il tipo di sostegno che viene dato agli apprendisti, e se si presentano possibilità di impiego al termine della formazione. Anche al tema della sostenibilità viene per la prima volta dato maggiore importanza.  

Settimana scorsa, le aziende PLATINIUM hanno ricevuto dall’ASP il materiale adatto per la loro presenza sul mercato, come già successo per la certificazione iniziale. Questo include un modello di comunicato stampa e una lettera di presentazione da inviare a clienti, architetti, partner, autorità, e così via. Mercoledì scorso è stato, inoltre, inviato un comunicato stampa ai principali media svizzeri.  

Tutti i vincitori PLATINIUM e alcune impressioni della cerimonia di premiazione sono disponibili al seguente link.    

bazzi.png hgc.png blatter_ag_bern.png philippin.png sabag.png hess_ag.png