Come conquistare la Generazione Z sul lungo termine?

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Un buon clima di lavoro, riconoscenza e una comunicazione trasparente. Secondo un recente studio, sono questi i tre fattori più importanti per lo sviluppo personale e la fidelizzazione a lungo termine della Generazione Z in un'azienda. Qui di seguito troverete i risultati più importanti dello studio e alcuni consigli per acquisire nuovi candidati. 

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L'intero mondo del lavoro sta attraversando un periodo di grande cambiamento. Da tempo la carenza di lavoratori qualificati è un problema importante in tutti i settori, e la concorrenza per i giovani professionisti competenti e motivati è diventata sempre più agguerrita. Di conseguenza, anche le esigenze e le aspettative della Generazione Z mettono sempre più alla prova i datori di lavoro.

Conquistare i giovani sul lungo termine
Un recente studio trasversale pubblicato da SwissSkills ha dimostrato che un buon team e un piacevole clima di lavoro sono le ragioni più importanti che spingono i potenziali talenti professionali a scegliere un datore di lavoro. Affinché i giovani professionisti possano crescere in un'azienda e rimanere come dipendenti a lungo termine, sono necessari riconoscenza, lealtà e una comunicazione trasparente.

Maggiori informazioni sui risultati dello studio sono disponibili qui.  

Trucchi e suggerimenti per la presenza online
I risultati dello studio dimostrano che la Generazione Z continua a preferire le offerte di lavoro classiche e ad apprezzare il contatto personale. Ciononostante, la generazione più giovane si orienta quasi esclusivamente online e si informa sulle opportunità di formazione su internet. Una buona presenza online è quindi estremamente importante.

Come fare per avere una presenza online semplice ed efficace? Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Presenza sul sito web  
    Create una pagina apposita, sulla quale vi presentate come azienda di formazione. Abbiamo preparato un semplice modello di testo (scaricabile qui), che potete adattare alle vostre esigenze e pubblicare sul vostro sito web.  

  1. Comunicare i posti di apprendistato disponibili  
    Pubblicate i posti di apprendistato disponibili sul vostro sito web e su orientamento.ch.  

  1. Condividere i posti di apprendistato sui social media 
    Condividete sui vostri canali social media che avete un posto di apprendistato disponibile. Anche per questo abbiamo creato dei modelli che potete trovare al seguente link.  

  1. Coinvolgere gli apprendisti  
    Fate in modo di coinvolgere i vostri attuali apprendisti quando comunicate sui social media. L'esperienza dimostra che la promozione professionale di questo tipo è particolarmente autentica e credibile. Motivate i vostri apprendisti a parlare del loro lavoro quotidiano, ad esempio con un video da pubblicare sui social media. 

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