Necrologio per Ivan Vock

Il 21 aprile 2024, il nostro socio onorario Ivan Vock è venuto a mancare a causa di un problema cardiaco. Abbiamo perso non solo un rinomato esperto, ma anche un'amabile e preziosa persona.

Grande impegno per il settore
Ivan Vock ha dedicato cuore e anima al settore della ceramica. Da un lato come maestro piastrellista e come imprenditore. Dall'altro, è stato anche membro fondatore della sezione ASP Svizzera centrale, che ha presieduto per dieci anni. In qualità di membro del comitato centrale ASP, è stato responsabile del settore sezioni e, dal 2013 al 2016, ha assistito i nostri soci con consigli e supporto in qualità di responsabile tecnico dell'ASP. Con il suo motto “Mit Freude an der Arbeit” ("Con gioia al lavoro"), che comunicava come stampa sulle magliette o sull’auto, e durante i suoi interventi, è sempre riuscito a coinvolgere la gente intorno a sé.

Promozione di giovani talenti con grande passione
Per Ivan Vock era altrettanto importante poter trasmettere le sue conoscenze ed esperienze alla generazione successiva. Ha lavorato per molti anni come insegnante specializzato presso la scuola professionale di Zofingen. Il suo lavoro alla Hörnlihütte nel 2014, dove abbiamo potuto realizzare le opere da piastrellista della nuova capanna, rimane memorabile. Insieme a Raphael Rubin, Ivan ha diretto i lavori e ha guidato una dozzina di apprendisti (all'epoca i candidati per gli Swiss Skills) a dare il meglio di sé a 3260 metri di altitudine. Ricordiamo con affetto un'annotazione nel diario della capanna, in cui Ivan affermava con entusiasmo di sentirsi "come se fosse al settimo cielo" in questo mondo di montagna.

Il nostro pensiero va a Ivan e alla sua famiglia, a nome di tutti coloro per i quali è stato un amico, un ascoltatore e un sostenitore.

fluetsch.png oertig.png bacchetta.png scheiwiller_raumerleben.png blatter_ag_bern.png sabag.png