Consigli per la gestione di richieste dei media

News

Come bisogna comportarsi con le richieste dei media? Soprattutto quando si tratta di argomenti delicati, come il recente tematizzato tasso di fallimento durante gli esami dei piastrellisti? Sono importanti un tempo di risposta rapido e una comunicazione coordinata.

image

Abbiamo raccolto alcuni utili consigli su come gestire le richieste dei media: 

  1. Il principio più importante è quello della "voce unica", cioè tutto deve provenire da un'unica fonte. 

  1. Le richieste di informazione da parte dei media devono ricevere una risposta rapida e tempestiva (entro 24 ore). 

  1. Indicare chiaramente ciò che è stato detto solo per approfondire e comprendere meglio l'argomento (in gergo tecnico "off the records") e ciò che invece può essere realmente citato.  

  1. È importante sapere che il giornalista è libero di citare solo parti di una dichiarazione. 

  1. Prima della pubblicazione avete il diritto di verificare le citazioni. È importante chiedere sempre un buono stampa. 

 

Per noi è molto importante potervi sostenere, soprattutto su questioni delicate. Ecco perché ora vi offriamo la possibilità di inoltrare direttamente a noi le richieste dei giornalisti. La procedura è la seguente:  

  • Informatevi sull'argomento: non rilasciate subito un'intervista, chiarite la scadenza 

  • Segnatevi i dati di contatto: piattaforma, nome, e-mail e telefono 

hess_ag.png haussener_ag.png bacchetta.png grimm.png bazzi.png e-und-lkeramik.png