Il nuovo key visual - L’ambasciatore visivo della ceramica

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La campagna d’immagine “Ceramica unica” ha come obiettivo quello di far conoscere i materiali e le competenze dell’industria ceramica ad architetti, progettisti, e costruttori. Dall’inizio dell’anno la campagna ha un nuovo Key Visual. Il suo creatore, il grafico Christoph Camezind, spiega come è nata l’idea. 

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Un Key Visual (in italiano: immagine chiave) deve trasmettere l’emozione e la qualità di un prodotto o marca – è un ambasciatore visivo. Il vecchio Key Visual per la nostra campagna d’immagine è stato utilizzato per diversi anni su brochure, sulla guida della ceramica, su banner, e così via.

Perché la Key Visual è divenuta obsoleta?
Christoph Camenzind: Abbiamo sviluppato il soggetto svariate volte, ma ci siamo sempre limitati alla rappresentazione di spazi abitativi. Col tempo si è dimostrato che con questa messa in scena non riuscivamo a rappresentare la vera essenza della ceramica in maniera soddisfacente.

E poi cosa è successo?
Sono ricorso a un’altra possibilità per la ceramica – ovvero il materiale stesso anziché le immagini lifestyle – e ho cominciato a giocarci. Questo ha portato alla creazione di paesaggi, skyline di città moderne o anche forme e lettere più astratte. Le varie prove hanno dimostrato ancora una volta quanto sia unico e versatile il materiale ceramico – in contrasto con la maggior parte degli altri rivestimenti per pareti e pavimenti.

E come è nato il nuovo Key Visual?
Giocare con diverse possibilità ha dato origine a messaggi completamente nuovi che possono essere trasmessi con le numerose applicazioni. Il fatto che ora abbiamo un carattere tipografico in stile ceramico apre possibilità nuove per trasmettere immagini, qualità ed emozioni.

Quali sono state le prime reazioni?
Molto positive – ad esempio la sezione Ticino era davvero entusiasta e realizzerà un auto decorata con il nuovo design. I membri associati potranno poi usufruire a turno della vettura per spostarsi sul territorio ticinese.

Quali altre applicazioni sono previste?
Realizzeremo ad esempio le nuove bottigliette d’acqua minerale con il Key Visual e lo slogan “unicamente rinfrescante”, o la bottiglia di disinfettante con la stampa “unicamente igienico”. Ci sono innumerevoli modi per applicare il Key Visual e rafforzare così il nostro marchio.


 

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