Quattro domande a Ivan Möri: "Sono un appassionato di ceramica".

News

Abbiamo posto alcune domande alle personalità che si impegnano a favore della ceramica. Oggi: Ivan Möri (50), istruttore. 

image

Chi sei?  
Sono nato a Lugano nel 1974 e sono cresciuto a Misox. Lì ho svolto il mio apprendistato come piastrellista dal 1990 al 1993. Dopo aver completato la scuola reclute e la scuola sottufficiali, ho lavorato in modo indipendente per cinque anni e mezzo, finché Mauro Bazzi mi ha chiesto se volevo occuparmi dei clienti di lingua tedesca per la sua azienda. Le sue idee mi convinsero subito e per cinque anni ho gestito un team di circa 15 persone. Mauro e la scuola di maestria mi hanno anche avvicinato all'Associazione Svizzera delle Piastrelle per cui ho lavorato come istruttore di corsi a Dagmersellen per sei anni. Sono poi passato alla Weber, dove, in qualità di Key Project Manager, ho potuto fornire consulenza tecnica ad architetti, imprese generali, gessatori e aziende di piastrelle in tutta la Svizzera e supportare i rappresentanti commerciali nelle vendite. Dal 2022 sono tornato qui a Dagmersellen dove contribuisco con passione con la mia esperienza in ambito tecnico, commerciale e nella gestione dei clienti.

Cosa significa per te la ceramica?  
Sono un appassionato di ceramica. Mi affascina il modo in cui, con la ceramica e i dettagli eseguiti con cura, si possono creare spazi e ambienti di benessere. Decori, profili, fughe, giochi di luce, pavimenti comfort e molto altro sono lavori complessi che portano a soluzioni esteticamente piacevoli e di alta qualità. Con la ceramica, creiamo spazi per tutta la vita. A tal fine, desidero sostenere il più possibile i giovani e introdurli alle varie soluzioni.

Quale progetto ti tiene attualmente impegnato?
A seconda della classe e dell'annata, si delineano nuove esigenze, approcci e comunicazioni che rendono giustizia a persone provenienti da contesti diversi. Si tratta di un progetto continuo e senza fine. Anche la tecnica sta avanzando ed è importante trasmettere agli studenti che stanno imparando una professione moderna e attraente. A partire dal mese di agosto, mi occuperò della gestione delle sale d’istruzione – questo richiederà molta comunicazione e pianificazione con tutte le persone coinvolte. Anche in questo caso, voglio contribuire con la mia esperienza sul mercato per rendere la professione ancora più attraente.

Come trascorri il tuo tempo libero?
Al momento sono impegnato nella ristrutturazione di casa mia, che comporta sfide di ogni tipo - il mio tempo libero è per me una sorta di formazione continua. Ho una cascina in montagna in cima alla Val Calanca, la cui manutenzione implica camminare e trasportare materiali con uno zaino. Di tanto in tanto vado a caccia con il mio setter inglese nei paesi vicini - e infine, ma non per questo meno importante, anche i miei tre figli mi tengono sempre attivo e occupato.

e-und-lkeramik.png dillier.png scheiwiller.png fluetsch.png hgc.png oertig.png