"Sii orgoglioso del tuo incarico!"

News

Dopo 11 anni, Damian Cavelti cede la presidenza della sezione Grigioni al suo successore... che non è ancora stato nominato. Con lui guardiamo al passato e al futuro. 

image

Quali sono state le tue priorità come presidente di sezione?
Damian Cavelti:
il contatto e il dialogo con e tra i membri per me è stato molto importante. In occasione dei nostri seminari e delle assemblee generali abbiamo sempre avuto discussioni interessanti e stimolanti. Quando abbiamo fondato la sezione, non esisteva ancora un contratto collettivo di lavoro. All'epoca, la nostra motivazione principale era quella di acquisire nuovi membri. Abbiamo iniziato con 11 membri e ora ne abbiamo 16. In tutta sincerità, mi sarebbe piaciuto avernee ancora di più.

Che cosa hai potuto ottenere per il settore?
Undici anni fa, i Grigioni non avevano una sezione e mi ha reso molto orgoglioso quando Ivan Vock mi ha affidato questo progetto e chiesto di creare una sezione. Con Ivan e Stephan Saxer, avevo al mio fianco due professionisti nel campo delle sezioni, che ci hanno sostenuto enormemente sotto ogni aspetto. Con Rico Caflisch, Jon Corsin Rizzi e Günter Koch, l'8 marzo 2013 è stata fondata la sezione mancante in Svizzera. La base più importante di un'associazione sono i suoi membri, e con questa sezione siamo riusciti a creare legami più stretti tra i membri dei Grigioni e l'associazione.

Come sei riuscito a conciliare il tuo lavoro per l'associazione, per la tua azienda, caveltiplatten GmbH, e la tua vita familiare?
A dire il vero, ha funzionato tutto abbastanza bene. Naturalmente, c'erano sempre delle serate che dedicavo alla sezione. Quando i bambini erano a letto, avevo abbastanza tempo per occuparmi delle questioni in sospeso. È stato più difficile con il seminario dei quadri ASP in autunno. Siamo un’azienda di due persone, io lavoro al 100% sul cantiere e l'autunno, in una regione turistica, è un periodo di alta stagione. Non è stato sempre facile organizzare tutto. Purtroppo, non sempre ho potuto partecipare di persona, e alcune informazioni ho dovuto riceverle via e-mail.

Che cosa hai potuto imparare personalmente grazie al tuo impegno?
In questo periodo ho stretto molti contatti preziosi. In alcuni casi, sono stati persino instaurati nuovi rapporti di lavoro. Ho conosciuto persone con un'enorme competenza e, se ho bisogno di un consiglio, ora so chi posso chiamare. Sono molto riconoscente all'Associazione per il suo grande sostegno e per i meravigliosi momenti vissuti.

Cosa trasmetterai al tuo successore?
In qualità di presidente di sezione, hai sempre il privilegio di ricevere per primo le ultime notizie dall'associazione. Incontri l'intera organizzazione dell'associazione a Dagmersellen e in occasione del seminario dei quadri, e c'è sempre uno scambio molto interessante. Sii orgoglioso della tua carica, perché il contributo che dai alla sezione e all'associazione è molto prezioso. In qualità di presidente, a volte ci sono momenti più difficili, quindi tieniti stretti gli aspetti positivi.

sabag.png bruendler.png andermatt.png cristofoli.png scheiwiller_raumerleben.png hgc.png