Lastre di grande formato: la giusta logistica offre vantaggi

News

Le lastre di grande formato stanno gradualmente conquistando il mercato e ne stanno diventando una nicchia sempre più preziosa. L'acquisto e la gestione delle giacenze sono impegnativi, ma offrono ulteriori vantaggi economici. Thomas Halbheer, Halbheer Plattenbeläge GmbH, spiega come gestisce i grandi formati.. 

Perché vale la pena tenere una propria scorta di piastrelle?
Thomas Halbheer:
dipende dal formato. Le piastrelle di piccole dimensioni sono solitamente disponibili presso i rivenditori in numerosi formati e colori e possono essere richieste con un breve preavviso. La situazione è diversa per i grandi formati: se ordino unicamente le lastre di cui ho bisogno sul momento e una di queste si danneggia durante il trasporto o in cantiere, rischio un periodo di attesa di, ad esempio, tre settimane fino a quando non avrò un prodotto sostitutivo. Ecco perché acquisto i grandi formati a casse, 15 lastre alla volta.

Le migliori condizioni di acquisto rendono anche i margini di vendita più interessanti. Si riducono anche i rischi di ritardi in cantiere e i costi di trasporto. Inoltre, per i clienti è più facile prendere una decisione se possono vedere una lastra di grande formato invece di un campione.

Cosa significa gestire queste giacenze?
Thomas Halbheer:
in magazzino disponiamo di uno scaffale scorrevole adatto. Quando le giacenze stanno per esaurirsi, ne riordiniamo. Bisogna ovviamente seguire le tendenze e acquistare di conseguenza. Le piastrelle bianche, che abbiamo in stock in due versioni diverse, sono spesso adatte alle ristrutturazioni. L'attuale tendenza si concentra maggiormente sull’effetto cemento, con colori più caldi.

Abbiamo anche una certa quantità di formati più piccoli in magazzino, in modo da poter realizzare immediatamente ristrutturazioni e riparazioni più piccole. Nel nostro showroom, esponiamo principalmente piastrelle che abbiamo a magazzino o disponibili presso i nostri rivenditori. In questo modo ci evitiamo sorprese in termini di tempi di consegna e fastidi nella pianificazione dei cantieri.

Una cronaca dettagliata seguirà nel Keramikweg 2-24.

 

haeuptli_marchesi.png sabag.png h-kaiser.png schmid-klosters.png sponagel_ag.png bacchetta.png