PCI-Alpencup: Il team Austria vince

News

Dal 29 al 30 giugno 2023, presso il centro di formazione di Dagmersellen, si è svolta la PCI-Alpencup, dove i migliori 18 piastrellisti di nove paesi europei si sono sfidati per conquistare la vittoria. È stata la squadra austriaca ad aggiudicarsi l'ambita coppa PCI. Il duo svizzero Stefan Stark e Amarin Prediger si è classificato al quarto posto. 

image

Per la prima volta l’Alpencup si è svolta in Svizzera. Un totale di 18 giovani piastrellisti provenienti da Svizzera, Germania, Austria, Alto Adige, Francia, Repubblica Ceca, Danimarca, Svezia e Norvegia si sono sfidati in squadre di due persone. La competizione è stata organizzata da PCI Augsburg GmbH in collaborazione con diverse associazioni professionali europee del settore della posa di piastrelle, tra cui l'Associazione Svizzera delle Piastrelle ASP e la Fédération Romande du Carrelage FeRC. 

I due giovani talenti svizzeri Stefan Stark di Urnäsch (AR) e Amarin Prediger di Eyholz (VS) hanno intrapreso la difficile sfida come squadra di due e si sono classificati al quarto posto. L'ambita coppa è stata vinta da Sara Sinhuber e Florian Gruber dall'Austria, posizionandosi davanti alle squadre di Germania e Francia. 

Grazie alle sue moderne infrastrutture, il centro di formazione di Dagmersellen si è dimostrato particolarmente adatto come sede di gara. Andreas Furgler, direttore operativo dell'ASP, traccia un bilancio positivo: "Possiamo guardare indietro a due giornate di gara di successo e siamo orgogliosi di aver potuto ospitare questo evento. È stato impressionante ammirare un artigianato di così alto livello qui a Dagmersellen".  

La cerimonia di premiazione e la consegna dei premi si sono svolte il 30 giugno 2023 a Dagmersellen. Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito www.pci-alpencup.com  

La PCI-Alpencup 
L'obiettivo della PCI-Alpencup è quello di dare ai giovani artigiani l'opportunità di confrontarsi e competere a livello internazionale. Il lavoro assegnato è impegnativo e di livello paragonabile a quello delle competizioni professionali internazionali EuroSkills e WorldSkills. I team hanno 12 ore di tempo per completare il lavoro, che sarà quindi giudicato da un'apposita commissione composta da un esperto per ogni paese partecipante. 
 
Piastrellista – formazione con futuro 
I piastrellisti rivestono i pavimenti, le pareti e le scale degli edifici con piastrelle in ceramica, mosaico, pietra naturale e artificiale. Lavorano in edifici nuovi o in ristrutturazioni. Sul sito web dei giovani talenti dell'Associazione Svizzera delle Piastrelle (www.platten-champions.ch) e della Fédération Romande du Carrelage (https://www.ferc.ch/formation/) è possibile scoprire tutto quello che c'è da sapere sulla professione di piastrellista e ripercorrere le emozionanti giornate di gara. 
 

image
schmucki.png h-kaiser.png h-sonderegger.png hess_ag.png sabag.png scheiwiller_raumerleben.png