Resoconto Assemblea dei delegati 2023 in Ticino

News

Dopo diversi rinvii, l'Assemblea dei delegati del 23 giugno 2023 si è finalmente svolta a Locarno. La Sezione Ticino, padrona di casa, si è mostrata dal suo lato migliore. Gli aventi diritto di voto hanno accettato tutti i punti all'ordine del giorno. 

 

image

Il Presidente centrale Konrad Imbach ha dato il benvenuto ai delegati e agli ospiti dell'Assemblea dei delegati di quest'anno con un'introduzione in italiano, ringraziando Carlo ed Elisa Bazzi, nonché la Sezione Ticino con il suo Presidente Giorgio Gaffuri per il diritto di ospitalità e l'ottima collaborazione nell'organizzazione. Nel suo discorso di benvenuto all'assemblea, Marco Solari, presidente del Locarno Film Festival, ha ripercorso la storia del Canton Ticino. Il Ticino: "per molto tempo il Ticino è stato una parte povera del nostro Paese, governata dalla nobiltà terriera e con un complesso di inferiorità". Dal primo dopoguerra, però, il Ticino si è sviluppato positivamente grazie al suo chiaro impegno per i valori liberali e la libertà - e non da ultimo grazie al festival del film. Marco Solari ha invitato a coltivare i rapporti privati, commerciali e politici con l'Europa, a non parlare male del proprio Paese, a difendere i propri valori e a portarli in Europa. 

Riflessioni del Presidente centrale 
Nel suo bilancio, Konrad Imbach ha analizzato il periodo segnato dal Covid, in cui il nostro Paese si è fermato, e lo shock dei prezzi dei materiali e dell'energia provocato dalla guerra in Ucraina, che ha avuto un forte impatto sulle singole aziende, ma anche sull'intero settore.  

Questa crisi ha però anche dimostrato che i membri dell’ASP, come imprenditori, sono stati in grado di reagire in modo flessibile e innovativo a questa situazione. Il settore può essere orgoglioso del modo in cui ha gestito queste sfide. Anche se ognuno deve fare la sua parte, lo spirito di squadra del settore è fondamentale per andare avanti. Come associazione, ne abbiamo dato il miglior esempio con la nuova costruzione e la ristrutturazione del centro di formazione. 

Oltre ai delegati, ai membri onorari e ai partner dell'ASP, Konrad Imbach ha dato un caloroso benvenuto anche agli ospiti speciali, l'ex consigliere nazionale e membro del Gruppo di lavoro politico dell'ASP Dominique de Buman, Laurent Cornu, presidente della Fédération Romande du Carrelage FeRC, e Hannes Körner, Presidente dell'Unione europea delle associazioni di piastrelle EUF.  

Relazioni dei settori 
Marco Digirolamo, responsabile del settore della formazione professionale, si è detto soddisfatto del rinnovato dialogo con i colleghi della Svizzera occidentale (FeRC). La revisione quinquennale della formazione di base nel settore delle piastrelle è attualmente una priorità assoluta. Non si tratta solo di contenuti, ma anche di questioni relative alla digitalizzazione della formazione di base e continua, all'interfaccia tra la scuola professionale e il Lehrplan 21.  

L'offensiva formativa nel settore della posa di piastrelle incontra un grande consenso da parte dei nostri partner. L'80% è d'accordo con il concetto, che prevede un'inclusione attiva delle offerte formative dei partner, mentre il 65% si considera già parte attiva.  

Digirolamo si è particolarmente rallegrato della fondazione congiunta dello SwissTeam da parte dell'ASP e della FeRC. In questo modo, creiamo i presupposti affinché i giovani piastrellisti possano essere impiegati come ambasciatori del nostro settore. L'obiettivo è chiaro: promuovere i giovani talenti e aumentare il numero di apprendisti, l'orgoglio professionale, l'immagine e la cooperazione a livello nazionale ed europeo.  

Roger Allenbach ha riepilogato il lavoro del settore tecnico per la ceramica e la pietra naturale. L'ASP ha assunto un ruolo decisamente attivo nell'ambito della collaborazione con i vari mestieri del settore della finitura nella Commissione tecnica per le associazioni professionali, in quanto coordina il lavoro amministrativo e il contenuto del dialogo per un totale di undici associazioni con una buona dozzina di mestieri. Ciò comporta principalmente un sostegno reciproco nello sviluppo e nella consultazione degli standard, nonché nell'elaborazione di promemoria tecnici. Ad esempio, si è ottenuto che non si debba inserire il tessuto ignifugo nei rivestimenti esterni con giunzioni ≤ 4 mm, mentre il promemoria sulla costruzione di piscine è stato rivisto insieme ad Aquasuisse. Tra le altre cose, sono in corso i lavori per il rinnovo della norma SIA 271/1 (impermeabilizzazione degli interni), il promemoria sui rivestimenti esterni (in collaborazione con Jardinsuisse) e il promemoria sulla protezione anticorrosione dell'acciaio per balconi e terrazze (in collaborazione con Metaltec Suisse).  

Michael Zaugg, responsabile del settore commerciale, illustra il concetto di promozione della ceramica di grande formato. È indispensabile dare un segnale chiaro, poiché le vendite sono in aumento. È quindi necessario sviluppare ulteriormente le competenze di consulenza nella vendita, nonché la formazione e l'aggiornamento dei rivenditori. L'obiettivo non è solo quello di aumentare le vendite, ma anche di professionalizzare la consulenza, la posa e la logistica, e infine di migliorare l'immagine del settore: "Viviamo la ceramica in modo unico, vendendola e posandola". Il corso di certificazione Formati XXL - calcolazione e posa si terrà nell'ottobre 2023! 

Elisabeth Arm, responsabile del settore Marketing e Comunicazione, è lieta di riferire che la newsletter, pubblicata per la prima volta nel 2020, si è affermata molto bene e viene letta con un tasso, superiore alla media, del 53% nella Svizzera tedesca e del 65% in Ticino. 

Le attività sui social media stanno registrando una crescita impressionante. Facebook, Instagram e LinkedIn stanno dimostrando il loro valore nella comunicazione integrata. Per quanto riguarda i comunicati stampa sui temi dell'ASP, l'anno scorso abbiamo registrato 120 rapporti con i media, che corrispondono a un valore equivalente di 241’000 franchi pubblicitari. Il "Foodtruck", già utilizzato per la seconda stagione al Moosegg Open Air Festival e ambasciatore della campagna “ceramica-unica", è molto apprezzato dai visitatori. 

Il marchio di qualità PLATINIUM è già stato conferito per la terza volta e ben 15 nuove certificazioni saranno assegnate nell'agosto 2023. 

Stephan Saxer, vicepresidente e responsabile del settore Sezioni, si è detto soddisfatto della continua crescita dei membri ASP. L'anno scorso sono stati accolti 11 nuovi membri netti nell'associazione. 

Un grande ringraziamento va a tutti i settori e a tutti i soci che lavorano per l'ASP nelle singole regioni. Non da ultimo viene citata Corinne Lustenberger, direttrice della Commissione professionale paritetica centrale per le piastrelle, che nella sua tesi di master presso l'Istituto di gestione delle associazioni dell'Università di Friburgo sul tema dell'"attivazione dei soci" conclude che "l'adesione all'associazione avviene principalmente attraverso le regioni, cioè nelle sezioni, perché è lì che i soci si sentono a casa". 

Bilancio annuale 2022 e preventivo 2023 
Carlo Bazzi, responsabile delle finanze dell'ASP, è lieto che la perdita di poco meno di 220’000 franchi annunciata l'anno scorso sia stata inferiore alle previsioni. Fa notare, però, che negli ultimi sei anni l'ASP ha trasferito alla Fondazione un totale di quasi 1 milione di franchi svizzeri di fondi propri. Considerando il capitale proprio dell'intero gruppo ASP (associazione, fondazione e Betriebs AG), che ammonta a circa 5,5 milioni di franchi svizzeri, il risultato dell'ASP viene messo in prospettiva. "Stiamo andando bene", conferma Carlo Bazzi.  

L'assemblea ha approvato il bilancio annuale, ha congedato la direzione dell'associazione per l'anno di riferimento passato e ha confermato Cordis Audit AG come revisore dei conti per l'anno 2023. 

I delegati hanno approvato il preventivo 2023, che prevede un piccolo utile annuale di 8’700 franchi su un reddito netto di 1'466’000 franchi. "Siamo di nuovo in pista!", ha dichiarato Bazzi.  

I delegati approvano i contributi dei soci posatori, che rimangono invariati per le sezioni di Basilea (Città e Campagna) e Ticino (entrambe non soggette al CCNL per le professioni di piastrellista), mentre per tutte le altre sezioni continuano a essere calcolati con le stesse aliquote, ma ora sull'intera somma dei salari SUVA e non più solo sulla somma dei salari SUVA M45. Per le imprese di commercio e miste, tutto rimane invariato.  

Elezioni per il rinnovo generale degli organi ASP
A causa del limite di mandato (massimo 12 anni), i due membri del Comitato centrale Roger Allenbach (Tecnica) ed Elisabeth Arm (Marketing e Comunicazione) non possono più candidarsi per la rielezione. Pertanto l'Assemblea ha eletto Patrick Lammer (Tecnica) e Andreas Schneider (Marketing e Comunicazione) come nuovi membri. Sono stati eletti per il periodo 2023-2026, insieme agli attuali membri del comitato centrale Stephan Saxer (Sezioni), Marco Digirolamo (Formazione), Carlo Bazzi (Finanze) e Michael Zaugg (Commercio). Su proposta del Vicepresidente Stephan Saxer, Konrad Imbach è stato rieletto Presidente centrale per un ulteriore mandato. 

A causa delle dimissioni di Roberto Bertacchi come membro del Consiglio di fondazione, Peter Staub (ex membro del Consiglio di amministrazione della SPV Betriebs AG) è stato eletto nuovo membro della Fondazione ASP. Marc Welker (Presidente) e Benno Dillier (Membro) sono stati confermati per un ulteriore mandato.  

In occasione dell'Assemblea generale del maggio 2023 è stato eletto il Consiglio di amministrazione della SPV Betriebs AG. Rolf Hiestand (Presidente), Stephan Rudolf e Oskar Arnet (FB ABZN) sono stati confermati come membri del Consiglio di amministrazione. Il posto vacante a seguito del passaggio di Peter Staub al Consiglio di fondazione non è stato occupato. 

In qualità di rappresentanti dei datori di lavoro nella Commissione paritetica centrale, il comitato centrale ha eletto Stephan Saxer (Presidente), Benno Diller, Patrick Josi (nuovo) e Andreas Furgler (nuovo - finora direttore del ZPBK). 

ASP diventa “CERUNIQ” 
Dopo la pausa, Elisabeth Arm ha svelato il segreto a lungo custodito sul nuovo look dell'Associazione Svizzera delle Piastrelle ASP. Ha spiegato il contesto e il processo di sviluppo del nuovo brand. In breve: Il portafoglio marchi della nostra associazione è cresciuto nel tempo e si presenta in maniera diversificata. Le relazioni tra i singoli marchi non sono però sempre riconoscibili. Già il sondaggio tra gli associati in occasione del percorso strategico "Move to 25" ha rivelato la necessità di un riposizionamento e di un nuovo look. Ciascuno dei nostri marchi rappresenta i servizi della nostra associazione, ma la sintesi del nostro lavoro è: "Progettiamo spazi suggestivi dove le persone possono realizzare i propri sogni di vita".  

Siamo l'associazione che riunisce le principali aziende di posa e commercio specializzato in progettazione d'interni. Con il nuovo marchio Ceruniq presentiamo l'unicità della ceramica; il nostro logo a forma di origami è sinonimo di precisione, diversità e know-how. 

Nuovi membri onorari 
In riconoscimento dei loro servizi nei confronti dell'associazione e del settore, l'Assemblea dei delegati ha nominato Rico Cioccarelli, esperto d'esame di lunga data e capo esperto a livello nazionale e internazionale (Swiss- e WorldSkills), i nostri membri di comitato di lunga data Elisabeth Arm e Roger Allenbach, nonché Roberto Bertacchi, membro di lunga data del Consiglio di fondazione e da oltre 40 anni al servizio della ceramica, come membri onorari dell'Associazione Svizzera delle Piastrelle. 

Saluti e ringraziamenti  
Andrea Gehri, membro onorario dell'ASP e presidente della Camera di commercio ticinese, si è detto estremamente soddisfatto che l'ASP sia riuscita a riunirsi nuovamente in Ticino dopo 19 anni. L'ultima volta, il commercio e la posa erano ancora rappresentate da due associazioni separate, entità che si sono fuse solo nel 2008 per formare l'attuale Associazione Svizzera delle Piastrelle. Non senza orgoglio Andrea Gehri ricorda che all'epoca era responsabile dell'associazione commerciale, mentre Mauro Bazzi (due ticinesi quindi) era responsabile dell’associazione di posa! È quindi un onore ancora maggiore essere qui oggi. In una panoramica sull'attuale situazione economica del Canton Ticino "tra miti e realtà", Andrea Gehri ha smentito lo stereotipo della “Sonnenstube” con un alto tasso di disoccupazione. Oggi il Ticino si presenta come un'importante piazza finanziaria in un'economia efficiente e ad alto valore aggiunto. "Non siamo in una posizione così negativa, ma dobbiamo sempre impegnarci per migliorare la nostra immagine", ha concluso.  

Fabio Regazzi, Consigliere nazionale del Canton Ticino e Presidente dell'Unione svizzera delle arti e mestieri, ha fatto una visita lampo all'assemblea portando un messaggio politico, soprattutto in vista dell'autunno elettorale: "Dobbiamo votare in modo civico per mantenere buone condizioni quadro per l'economia".    

Nel suo discorso di saluto, il Presidente dell'Unione Europea delle Associazioni di Piastrelle EUF, Hannes Körner, giunto in visita dalla Germania, ha affermato con apprezzamento: "Siete un'associazione unanime - sono semplicemente stupito!". 

 

hess_ag.png blatter_ag_bern.png h-plaettlimaxx.png oertig.png andermatt.png schmid-klosters.png