Webinar Social Media
NewsTrucchi e consigli per post sui social media di successo
Il tedioso digitare sul telefonino appartiene ormai al passato. Grazie a un utile strumento, i post per i social media possono ora essere creati e pianificati comodamente anche dal computer.
Nel webinar di questa settimana, Regula Baumgartner di F+W Communications ha presentato questo utile strumento e ha dato ai partecipanti ulteriori suggerimenti e spunti, che vi riassumiamo qui di seguito.
Il tuttofare sul fronte Instagram e Facebook si chiama Facebook Creator Studio e semplifica enormemente la preparazione di post sui social media. Lo strumento offre i seguenti vantaggi:
Pubblicazione di post Instagram dal Computer
Creazione di post di Facebook e Instagram in contemporanea (possibilità di copiare i contenuti)
Pianificazione dei contenuti
Per utilizzare Facebook Creator Studio, bisogna essere amministratore di una pagina Facebook o Instagram. Il programma, messo a disposizione da Facebook, è grautito.
Il webinar ha anche fornito ulteriori suggerimenti per la creazione di contributi idonei per i social media:
Linguaggio e testi
Sui social media è consigliato rivolgersi alle persone con il “tu” informale. Così facendo, gli utenti si sentiranno direttamente appellati.
I testi devono essere brevi e concisi. Aprite direttamente con il vostro messaggio principale, o in alternativa con una domanda o affermazione accattivante.
Qualità dei contenuti
Un’attività regolare sui social media permetterà al vostro account di godere di maggiore attenzione. Nulla rende un post più attrattivo che l’attualità e l’immediatezza. Assicuratevi sempre di utilizzare immagini di buona qualità, e di possederne i necessari diritti. Oltre alle immagini di oggetti, è consigliato postare anche foto di persone (ad esempio collaboratori al lavoro). Si raccomanda di pubblicare uno o due post alla settimana.
Collegamenti con @
Non appena il vostro post riguarda un’altra persona o organizzazione, potete taggarla con un @ (affinché questo funzioni, è necessario il nome dell’account Instagram o Facebook che si vuole taggare, ad esempio @keramikeinzigartig) L’account/persona taggata riceverà una notifica e potrà quindi rispondere e interagire con il post. Se possibile, si consiglia di includere nel post anche la posizione geografica.
Hashtag ad impatto
Gli hashtag (#) sono paragonabili a una ricerca per parola chiave o a una funzione di ricerca con filtro.
Alcuni consigli per un utilizzo efficace degli hashtag:
Utilizzate solo hashtag adeguati. Instagram valuta le immagini e se gli hashtag non corrispondono, l’immagine riceverà meno attenzione.
Variate gli hashtag. Se utilizzate sempre gli stessi hashtag, otterrete una copertura minore.
Evitate di utilizzare hashtag che sono stati usati molto spesso (per esempio con più di 100'000 utilizzi). Questo perché portano attenzione principalmente da account con molti follower.
Consiglio bonus: utilizzate #ceramicaunica. Verifichiamo regolarmente i post con il seguente hashtag e ripostiamo le foto e i video più belli, interessanti e innovativi.
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