Webinar Social Media

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Trucchi e consigli per post sui social media di successo 

Il tedioso digitare sul telefonino appartiene ormai al passato. Grazie a un utile strumento, i post per i social media possono ora essere creati e pianificati comodamente anche dal computer.  

Nel webinar di questa settimana, Regula Baumgartner di F+W Communications ha presentato questo utile strumento e ha dato ai partecipanti ulteriori suggerimenti e spunti, che vi riassumiamo qui di seguito.  

 

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Il tuttofare sul fronte Instagram e Facebook si chiama Facebook Creator Studio e semplifica enormemente la preparazione di post sui social media. Lo strumento offre i seguenti vantaggi: 

  • Pubblicazione di post Instagram dal Computer 

  • Creazione di post di Facebook e Instagram in contemporanea (possibilità di copiare i contenuti)  

  • Pianificazione dei contenuti 

Per utilizzare Facebook Creator Studio, bisogna essere amministratore di una pagina Facebook o Instagram. Il programma, messo a disposizione da Facebook, è grautito.    

Il webinar ha anche fornito ulteriori suggerimenti per la creazione di contributi idonei per i social media:  

Linguaggio e testi 
Sui social media è consigliato rivolgersi alle persone con il “tu” informale. Così facendo, gli utenti si sentiranno direttamente appellati.  
I testi devono essere brevi e concisi. Aprite direttamente con il vostro messaggio principale, o in alternativa con una domanda o affermazione accattivante.  

Qualità dei contenuti  
Un’attività regolare sui social media permetterà al vostro account di godere di maggiore attenzione. Nulla rende un post più attrattivo che l’attualità e l’immediatezza. Assicuratevi sempre di utilizzare immagini di buona qualità, e di possederne i necessari diritti. Oltre alle immagini di oggetti, è consigliato postare anche foto di persone (ad esempio collaboratori al lavoro). Si raccomanda di pubblicare uno o due post alla settimana.    

Collegamenti con @  
Non appena il vostro post riguarda un’altra persona o organizzazione, potete taggarla con un @ (affinché questo funzioni, è necessario il nome dell’account Instagram o Facebook che si vuole taggare, ad esempio @keramikeinzigartig) L’account/persona taggata riceverà una notifica e potrà quindi rispondere e interagire con il post. Se possibile, si consiglia di includere nel post anche la posizione geografica.    

Hashtag ad impatto  
Gli hashtag (#) sono paragonabili a una ricerca per parola chiave o a una funzione di ricerca con filtro.  

Alcuni consigli per un utilizzo efficace degli hashtag:  

  • Utilizzate solo hashtag adeguati. Instagram valuta le immagini e se gli hashtag non corrispondono, l’immagine riceverà meno attenzione. 

  • Variate gli hashtag. Se utilizzate sempre gli stessi hashtag, otterrete una copertura minore. 

  • Evitate di utilizzare hashtag che sono stati usati molto spesso (per esempio con più di 100'000 utilizzi). Questo perché portano attenzione principalmente da account con molti follower. 

  • Consiglio bonus: utilizzate #ceramicaunica. Verifichiamo regolarmente i post con il seguente hashtag e ripostiamo le foto e i video più belli, interessanti e innovativi. 

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