“I vantaggi di una relazione basata sulla continuità e sull’onestà”

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L’ASP raggruppa sotto un unico cappello posatori e rivenditori. L’affidarsi gli uni alle competenze e i servizi degli altri dovrebbe quindi essere un gesto scontato – “Tra associati ci si sostiene a vicenda". Roger Allenbach, proprietario di Keramik Allenbach a Hünibach, spiega perché.

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Come si presenta nel vostro caso il rapporto con rivenditori e fornitori?
Quando riceviamo un incarico, possiamo chiedere al rivenditore di accogliere il cliente direttamente presso il suo showroom per una consulenza e prima campionatura. Qui verranno già discusse importanti questioni quali la tipologia di posa, il colore delle fughe, e così via. Il rivenditore ci inoltra quindi queste informazioni tramite il modulo di scelta.

Quali sono i vantaggi che riscontrate?
Se il cliente ha già discusso i vari aspetti della posa in showroom, risparmiamo parecchio tempo. Inoltre, grazie a questo lavoro preliminare, possiamo far partire l’ordine al fornitore e richiedere che il materiale venga consegnato direttamente in cantiere.

In che modo vi avvalete di queste esperienze e servizi anche per i vostri dipendenti, e di conseguenza per i vostri clienti?
I miei collaboratori sanno che riceviamo sempre piastrelle di buona qualità, consegnate in cantiere in maniera precisa e affidabile. I clienti ne beneficiano invece qualora si ponesse un problema con le piastrelle, ad esempio di colore o finitura, o se è stato ordinato troppo poco materiale. Il rivenditore è sempre a disposizione del cliente e del posatore, e se necessario può anche intervenire direttamente in cantiere.

Con HGC e Weber vi capita di lavorare anche con un associato rivenditore ASP, rispettivamente un partner della formazione. In che modo collaborate per rafforzare ulteriormente il settore?
Parlando dei vantaggi che porta una relazione basata sulla continuità e sull’onestà. È piacevole scambiarsi idee e aiutarsi a vicenda, e sapere di poter costruire dei rapporti duraturi o addirittura delle amicizie nel corso di più anni.”.

Probabilmente sul mercato si possono trovare questi prodotti o prodotti simili a condizioni più economiche. Cosa ne pensi?
Nulla di che, perché non sempre prodotto a buon mercato significa prodotto economico. Ho già fatto l’esperienza con materiale acquistato dai clienti stessi, che è risultato irregolare o troppo sottile, e di conseguenza ci sono stati problemi di resistenza, oppure che non avevano ordinato abbastanza piastrelle e si è susseguito un disastro poiché il materiale non era più disponibile. Inoltre la maggior parte dei rivenditori hanno degli showroom meravigliosi e consulenti competenti. Con i fornitori di colle, beneficiamo di rappresentanti che sono sempre a nostra disposizione.

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