Intervista a Karin Illi: non ho paura di annoiarmi!

News

Nella nostra nuova rubrica “People", vi presentiamo i personaggi che si impegnano a favore della ceramica. Oggi: Karin Illi, responsabile dei Servizi interni - Finanza e contabilità e direttrice del Fondo per la formazione professionale per il settore ceramica. 

image

Chi sei?  
Karin Illi: Per prima cosa ho riempito il mio zaino professionale con una formazione commerciale, un'ulteriore formazione per diventare fiduciaria certificata e un diploma post-laurea in "Finanza e servizi interni". Per molti anni sono stata responsabile delle finanze di AM Suisse, dove ero anche responsabile delle questioni di gestione aziendale dei soci. Fino all'estate del 2022 sono stata responsabile dell'interfaccia di formazione professionale per piastrellisti e fumisti. Da allora, sono responsabile dei bilanci trimestrali e annuali dell'ASP, discuto il budget con il responsabile delle finanze del comitato centrale e preparo le sue riunioni. Di recente, insieme alla FeRC, sono stata particolarmente coinvolta nell'introduzione del fondo per la formazione professionale per il settore della ceramica. Dalla sua entrata in vigore, il 1° gennaio 2023, ne dirigo l'ufficio di competenza.  

Cosa significa per te la ceramica? 
La ceramica è un materiale antico che è sempre stato al servizio dell'uomo, sia come recipiente per mangiare e bere, sia per la conservazione, sia come accumulatore di calore o come rivestimento di pavimenti e pareti. Penso che sia un materiale meraviglioso perché è versatile nell'uso e può essere utilizzato anche come elemento stilistico.   

Quale progetto ti tiene attualmente impegnata?  
Al momento mi sto occupando di redigere tutti i conti annuali, comprese le revisioni contabili. Poi sono impegnata con la procedura di qualificazione degli specialisti della manutenzione di immobili fino a quando il nuovo dipendente non potrà assumere l'incarico. Dopo di che, l'introduzione del fondo per la formazione professionale sarà la mia prima priorità. Non ho paura di annoiarmi! 

Come trascorri il tuo tempo libero?  
Mio marito gestisce un'officina di auto d'epoca, per la quale sono responsabile dell'amministrazione e sono felice quando, di tanto in tanto, riusciamo a utilizzare l'auto di un cliente per un giro di prova prolungato. Amo cucinare e sperimentare variazioni creative sulle ricette classiche. Sono particolarmente interessata alle erbe aromatiche, alla loro produzione e al loro utilizzo come rimedi, un hobby che però negli ultimi anni è stato un po' trascurato. Se mi avanza del tempo, mi piace dedicarlo alla lettura.  

image
richner.png gehri-lugano.png scheiwiller_raumerleben.png hess_ag.png blatter_ag_bern.png haeuptli_marchesi.png