Piattaforma per la cultura edile ceramica

News

La piattaforma per la cultura edile ceramica è impegnata nella conservazione e nella comunicazione della cultura edile ceramica in Svizzera. Si impegna a conservare e comunicare le conoscenze sulla cultura edile e, sulla base di queste, a promuovere innovazioni, qualità e implementazioni orientate al futuro.   

image

Siamo lieti di presentarvi il nuovo sito web e un entusiasmante corso di formazione continua sul tema «Verlegtes Unikat», ovvero «unicum di posa».  

Ciò significa rendere visibili e promuovere le applicazioni tradizionali e contemporanee che danno una storia e un volto a questa cultura edile. Una componente altrettanto essenziale è la conoscenza della produzione e della raffinatezza del materiale, nonché la promozione del mestiere di artigiano della ceramica nelle sue varie forme. 

La piattaforma è ora online:   
www.keramischebaukultur.ch 

Il sito web esordisce con esempi di ceramiche di manifattura posate, la collezione viene però costantemente ampliata.  

«Networking tra gli imprenditori del settore piastrellisti e fumisti».  
Cornelia Gassler, product designer MA, è direttrice della piattaforma per la cultura edile ceramica. Qui di seguito, ci spiega quali sono i suoi obiettivi.  

Come è nata l'idea della piattaforma della cultura edile ceramica?  
Cornelia Gassler: In quasi tutti i settori, siamo al punto in cui la produzione si sta spostando in paesi che possono produrre a costi più bassi. Ciò significa anche che stiamo perdendo know-how e cultura. Questo vale soprattutto per i progetti che si allontanano dall'offerta standardizzata e industriale. Sono proprio questi i progetti che possono dare grandi soddisfazioni, non solo perché richiedono le competenze artigianali, ma anche perché portano con sé un fascino speciale.   

Come può la piattaforma contrastare questo fenomeno?  
La piattaforma della cultura edile ceramica crea spazi per nuovi e particolari progetti, sensibilizza l'opinione pubblica sui materiali e sulla loro lavorazione, nonché sulle qualità dei materiali e sulle realizzazioni di alta qualità. Un obiettivo importante è anche la coltivazione della tradizione e l'ulteriore sviluppo della nostra cultura edile. 

A quali progetti specifici sta lavorando la piattaforma?  
Un primo progetto è il corso di formazione continua «Verlegtes Unikat», o «unicum di posa», che inizierà a febbraio. Un altro obiettivo è la raccolta delle opere completate e il networking dei loro esecutori attraverso il nostro sito web. Il collegamento in rete va però oltre e unisce realtà come gli Amici della Ceramica della Svizzera, Soprintendenza ai monumenti, Baukultur Schweiz, ecc.     

Come è organizzata? 
L'organizzazione di supporto è l'associazione Piattaforma per la cultura edile ceramica, fondata all'inizio del 2022. I membri di comitato sono Daniela Bernardi (Bernardi Keramik am Bau), Martin Bürgler (responsabile tecnico ASP), Benno Dillier (Dillier Feuer + Platten AG), Rob Neuhaus (Keramikweg) e Matthias Rüegg (Rüegg Cheminée Schweiz AG). La base della piattaforma sono i membri. L'associazione è aperta a tutti e si propone di mettere in contatto il maggior numero possibile di professionisti del mercato e del settore della ceramica e dei fumisti (industria, commercio e progettazione) provenienti da tutta la Svizzera. 
La piattaforma è finanziata dalle entrate (contributo proprio) e dalle quote associative, dalla partecipazione finanziaria dei partner (controprestazione) e dalla sponsorizzazione (contributo individuale).   

Quali sono i benefici per il nostro settore? 
Per il nostro settore è importante sensibilizzare l'opinione pubblica sui materiali da costruzione e sulla professione. La posa di piastrelle è molto più che una semplice esecuzione: richiede una certa competenza. Per questo è necessario rendere visibili i cosiddetti elementi faro: progetti, materiali, attori che rappresentano un approccio creativo, attento e anche fantasioso alla materia.     

Come si può sostenere la piattaforma? 
In primo luogo, è possibile affiliarsi come privati, aziende e organizzazioni. Un altro contributo sono le referenze, i già citati «fari», che possono essere visualizzati sul sito web e contribuiscono alla rete con ulteriori informazioni. Attualmente è in corso il bando di concorso per il corso di formazione continua «Verlegtes Unikat». Seguiranno altri moduli ed eventi. 
 

**********   

Formazione continua «Verlegtes Unikat» 
Il modulo trasmette competenze e conoscenze teoriche e pratiche nella lavorazione di ceramiche prodotte in piccola serie, che rendono il lavoro di posa un vero unicum. I partecipanti acquisiscono la conoscenza di qualità di materiali speciali e atipici. Vengono insegnate e approfondite le fasi di lavorazione e di elaborazione. Vengono spiegate le sfide che si presentano dalla vendita e progettazione alla posa.     

Il modulo è aperto a tutte le parti interessate provenienti da imprese di posa e vendita, nonché ad architetti, ingegneri, ecc. 

Clicca qui per il bado di partecipazione:

hgc.png schmid-klosters.png blatter_ag_bern.png hess_ag.png bazzi.png sabag.png