Ceramica unica conquista il palcoscenico

News

L'ASP è presente come sponsor principale del teatro all'aperto Moosegg nell’ Emmental, ma non solo: la ceramica ricopre infatti un ruolo particolare, sotto forma di food truck completamente rivestito di piastrelle in ceramica

image

Un'installazione in ceramica unica, sotto forma di uno straordinario bar, accoglie la folla di ospiti sulla Moosegg e li sorprende con sofisticati effetti ottici possibili solo con la ceramica.

Il bar racchiuso nella ceramica è stato progettato dall'architetto e scenografo Sergio Cavero, spinto dall'idea di mostrare la ceramica in un modo che non ci si aspetterebbe: "La ceramica è un materiale miracoloso, una specie di camaleonte: da lontano sembra dura come la pietra naturale, e più ci si avvicina, più le lastre sottili appaiono leggere".

I lavori sono stati eseguiti da Bründler + Partner AG di Hasle-Rüegsau, Muheim Keramik AG di Weggis e dal falegname Hector Egger Holzbau AG di Langenthal.

“Noi osiamo”
Ne è risultato un cubo con le dimensioni esterne di un container da trasporto con pareti alari incernierate. La struttura portante è in legno, il rivestimento esterno in ceramica di grande formato. Insieme a Marco Digirolamo di Bründler + Partner AG di Hasle-Rüegsau, David Muheim, Muheim Keramik AG di Weggis, ha progettato l'inserto in ceramica. Per entrambi era chiaro: "La ceramica su legno è una vera sfida per alcuni piastrellisti. La costruzione e la preparazione devono essere altrettanto accurate.”

Competenze condivise
Nell'officina di Hector Egger Holzbau AG a Langenthal, i falegnami sono stati i primi a mettersi all'opera. Daniel Bühler, responsasbile di produzione della Hector Egger Holzbau AG, spiega: "Per rendere la costruzione il più stabile possibile, abbiamo dimensionato la statica in modo molto rigoroso e incollato tutti gli elementi per ottenere un'elevata rigidità". Poi sono arrivati i piastrellisti, che hanno allestito un'ampia postazione di lavoro nella sala. All'inizio di giugno, il lavoro è stato completato.

Potete vedere l'intera storia di come è nato il food truck in un video a questo questo link.

 

 

dillier.png bruendler.png graf-azmoos.png schmid-klosters.png blatter_ag_bern.png cristofoli.png