L’ASP È NUOVO MEMBRO DEL AESB – THOMAS LEISIBACH VIENE ELETTO PRESIDENTE!

News

A partire dal 1° gennaio 2021, l’ASP è membro dell’associazione per un’edilizia sostenibile e biologica AESB. Thomas Leisibach, co-presidente della commissione per la formazione professionale dell’ASP ne è presidente.  

image
Thomas Leisibach

L’AESB è una nuova organizzazione nel mondo del lavoro per l’integrazione dell’edilizia sostenibile e bioecologica nella formazione professionale. In questo modo sostiene il contributo dell’edilizia sostenibile agli obiettivi di sostenibilità nazionali e globali (Strategia energetica 2050, Agenda 2030). L’AESB si considera una piattaforma per la promozione delle competenze e dell’esperienza nell’industria edile, al fine di rendere quest’ultima più sostenibile e rispettosa del clima.  

Gli “esperti nella costruzione sana e sostenibile EPS” e i “bioecologi della costruzione” sono specialisti di vari settori dell’edilizia che basano le loro attività professionali sui principi della bioecologia edile. In questo modo garantiscono, ciascuno nel proprio campo professionale specifico, che i progetti di costruzione siano realizzati secondo i principi di sostenibilità nelle tre aree definite, ovvero ambiente, società ed economia. L’attenzione è sempre rivolta alla salute degli utenti, delle persone coinvolte e di quelle colpite.  

L’associazione ha come scopo il posizionamento e la pubblicizzazione dei corsi interdisciplinari di formazione e formazione continua in edilizia sostenibile e bioecologica, e ne crea gli esami. Con l’obiettivo di assicurare la qualità e lo sviluppo, l’associazione cura i contatti attivi con altre associazioni professionali, partner formativi, e i rispettivi campi professionali.  

Con il suo seggio nell’AESB e con Thomas Leisibach quale presidente, l’ASP rafforza il suo impegno per un’edilizia responsabile e una formazione orientata al futuro. I valori dell’edilizia sostenibile ed ecologica vanno incorporati in maniera specifica nella formazione di base delle professioni edili. Si tratta di creare le perfette condizioni per far sì che giovani professionisti ed esperti interiorizzino gli aspetti ecologici della costruzione. In questo modo avranno la possibilità di dare un importante contributo all’ambiente, alla società e all’economia. La consapevolezza della generazione di oggi è il futuro del nostro mondo di domani.  

I corsi di formazione avanzata in edilizia sostenibile e bioecologica fino all’esame di maestria, offrono le migliori condizioni per tutti coloro che vogliono acquisire ulteriori competenze in questo campo.  

Il prossimo esame professionale per bioecologi della costruzione con attestato federale inizia il 15 maggio 2021.
Ci sono ancora alcuni posti disponibili.  

Un evento informativo online avrà luogo nelle seguenti date:  

  • Mercoledì 10.03.2021, online con videoconferenza Zoom  
  • Martedì 30.03.2021, online con videoconferenza Zoom  

Orario: 18.30  

Iscrizioni:

Per il 2022, l’AESB offrirà il corso di diploma per l’esame professionale superiore per esperti nella costruzione sana e sostenibile. Il regolamento d’esame è riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).  

Maggiori informazioni disponibili al seguente link.  

boschian.png e-und-lkeramik.png philippin.png oertig.png schmid-klosters.png fluetsch.png