LA LUNGA ATTESA STA PER FINIRE

News

Nico Moser rappresenterà la Svizzera nell’autunno 2022 ai WorldSkills di Shanghai. Nico voleva partecipare già all’ultima edizione di SwissSkills, ma purtroppo ha dovuto rinunciare a causa di un infortunio; ora tutto sembra girare per il meglio. Il giovane di Svitto ha prevalso sugli altri due miglior classificati di SwissSkills. 

image
Nico Moser

Nico Moser voleva partecipare agli SwissSkills già nel 2018. Purtroppo si ruppe un piede poco prima della gara e dovette rimandare la sua partecipazione. Ha quindi continuato con grande impegno ad ampliare il suo bagaglio di conoscenze presso il suo datore di lavoro, la Schelbert Keramik GmbH di Ibach, e si è iscritto nuovamente agli SwissSkills. Ai campionati professionistici di quest’anno il ventenne di Svitto ha ottenuto il terzo posto. Davanti a lui si sono piazzati lo zurighese Silvan Ulrich e il vallesano Amarin Prediger. I tre vincitori della medaglia SwissSkills si sono quindi contesi la partecipazione ai SwissSkills Nella competizione finale per il biglietto per Shangai, Nico è riuscito a superare i suoi due avversari. Sull’arco di tre giorni, i tre giovani talenti hanno dovuto realizzare oggetti che erano stati assegnati come compiti nelle passate edizioni di WorldSkills. Tra questi un’impegnativa croce sporgente, parte di uno zoccolo e varie forme geometriche. 

Nico Moser aveva già dovuto pazientare per partecipare agli SwissSkills e ora dovrà attendere ancora un altro anno per i WorldSkills, poiché l’edizione di Shangai è stata rinviata al 2022 a causa della pandemia COVID-19. Ma quando l'attesa sarà definitivamente finita, Nico avrà la possibilità di seguire le orme del padre. Infatti nel 1991 ad Amsterdam già Egon Moser conquistò il titolo di campione del mondo nella posa di piastrelle.  

Nel frattempo, per alleviare il periodo di attesa, Nico può dedicarsi ai suoi hobby: lo sci, giocare a Jass, nuotare e giocare a calcio. Tutto ciò a una sola condizione: Per favore, niente più incidenti così vicini al traguardo!

 

fluetsch.png hgc.png richner.png schmucki.png h-plaettlimaxx.png sponagel_ag.png