CACCIA AL TESORO PER LA FORMAZIONE DI PIASTRELLISTA

News

La «caccia al tesoro» evoca ricordi d’infanzia e avventure. Ed è proprio in questo modo che le aziende di Buchs nel Cantone di Argovia intendono concentrare l’attenzione su varie professioni. Il progetto è si chiama Buxtrail e sarà realizzato per la prima volta nel 2021. Un modo un po' diverso di affrontare la carenza di lavoratori qualificati. Partecipa al progetto anche la Saxer Plattenbeläge AG di Buchs. 

image
Buxtrail

L’idea del Buxtrail è nata nell’ambito dell’anniversario per i 100 anni dell’Unione delle arti e mestieri di Buchs. Responsabile del progetto è Iris Aleit. Nell’intervista ci spiega di cosa si cela dietro al Buxtrail. L’idea innovativa vuole essere un esempio creativo di come attirare l’attenzione dei giovani sulle possibilità del mondo professionale.  

Quale obiettivo si intende raggiungere con il Buxtrail? 
Vogliamo offrire a chi è in cerca di un posto di apprendistato un modo nuovo e intrigante per informarsi sulle possibilità professionali nella località di Buchs. Gli enigmi che compongono la caccia al tesoro sono adattati alle rispettive aziende. Ogni partecipante al Buxtrails si confronta quindi con l’azienda e i suoi requisiti. 

Le postazioni vengono posizionate presso le rispettive aziende formatrici, in modo da potersi già conoscere sul posto. Sono convinta che in questo modo i giovani possano trovare un accesso migliore alla professione.  

1. Quali sono i preparativi da eseguire?  
Ci siamo prefissati un massimo di 15 aziende partecipanti. Stiamo aspettando le ultime iscrizioni. Attualmente stiamo lavorando alla creazione degli enigmi, cosa che richiede parecchio tempo. Vengono poi sviluppati i primi prototipi, che saranno testati dai giovani. In seguito l'elaborazione verrà ultimata. Inoltre ogni azienda partecipante riceve un modulo su cui indicare i dati relativi al posto di apprendistato, che saranno anche pubblicati sul sito web. In seguito verrà creato un piccolo itinerario con «enigmi rivelatori» che conducono da una postazione all’altra. Infine, verrà avviata la produzione delle singole postazioni, che saranno poi sottoposte a una prova generale prima dell’apertura ufficiale del Buxtrail il 1o agosto 2021.   

2. Il Buxtrail sta già suscitando grande interesse?  
Finora si sono annunciate 9 aziende su un totale possibile di 15, che è già un buon risultato. Naturalmente speriamo che un numero ancora maggiore di aziende mostri interesse e sostenga questo progetto. In quale altro luogo si ha un’opportunità così innovativa di presentare gratuitamente e con poco sforzo le proprie offerte di apprendistato?  

Parteciperà all’iniziativa anche l’associata ASP Saxer Plattenbeläge AG di Buchs. Riferiremo in un secondo momento, le esperienze dell'azienda.

boschian.png h-plaettlimaxx.png oertig.png schmucki.png sponagel_ag.png bacchetta.png