CHI È IL MIGLIORE PIASTRELLISTA DEL PAESE?

News

Quest’anno gli SwissSkills dei piastrellisti si tengono dal 9 al 12 settembre a Dagmersellen, in seguito al rinvio all’anno 2022 dei campionati svizzeri delle professioni a Berna. Nove piastrellisti vogliono creare qualcosa di unico con la ceramica e partecipano agli SwissSkills

image
Il team di SwissSkills al completo con tutti i nove partecipanti provenienti da otto diversi Cantoni e quattro candidati dalla Svizzera romanda, nonché gli esperti

Quest’anno tutto sembra svolgersi in modo diverso da quanto originariamente programmato, per cui gli SwissSkills delle varie professioni non si terranno come previsto a Berna. A settembre l’ASP organizza in collaborazione con la Fédération Romande du Carrelage (FeRC) gli SwissSkills decentralizzati a Dagmersellen, dove in un ambito più circoscritto si possono rispettare sistematicamente anche le misure di igiene e di protezione.

Queste circostanze particolari non devono tuttavia in nessun caso sminuire l’atmosfera della competizione. Come negli scorsi anni, i giovani talenti si contendono la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo. Anche lo svolgimento del concorso rimane invariato. In base al piano prestabilito, durante quattro giorni di gara i partecipanti rivestiranno con piastrelle due pareti e un pavimento. Il tema di quest’anno riunisce Palazzo Federale e il fiume Aare, in sintonia con la manifestazione originariamente prevista a Berna.

La giornata dei candidati
In linea di massima i piastrellisti si preparano individualmente per gli SwissSkills. Nel mese di luglio si è tenuta inoltre una giornata dei candidati, in cui i partecipanti si sono conosciuti e hanno potuto beneficiare dei preziosi consigli del campione del mondo in carica Renato Meier.

Abbiamo colto l’opportunità della giornata dei candidati per conoscere meglio i nove piastrellisti. Sui nostri canali social media (Facebook e Instagram sotto keramikeinzigartig), potete guardare i brevi video realizzati.
Profili e ritratti si trovano a questo Link.

Esame finale in tempi di coronavirus
Nel 2020, a causa della situazione pandemica, gli SwissSkills non sono l’unico evento ad aver subito modifiche, anche le procedure di qualificazione dei piastrellisti si sono tenute in condizioni particolari. Si è rinunciato all’esame finale scritto e gli aspiranti piastrellisti hanno svolto un esame pratico abbreviato. Ciò ha tra l’altro permesso ai responsabili dell’ASP e di FeRC di acquisire esperienze preziose per l’organizzazione di SwissSkills nel rispetto delle misure di igiene e di protezione.

image
Candidato al lavoro
gehri-lugano.png schmucki.png cristofoli.png schmid-klosters.png boschian.png bruendler.png