Posti di tirocinio vacanti per il 2020? Vi aiutiamo noi!

News

Il lockdown di questa primavera ha influito notevolmente anche sulle offerte di stage di orientamento e sulla ricerca di apprendisti. A un mese e mezzo dall’inizio dell’apprendistato ci sono pertanto ancora posti di tirocinio vacanti.

image

L’ASP sostiene gli associati che hanno posti d’apprendistato liberi e comunicando attraverso tutti i canali disponibili. Vi invitiamo ad annunciarci i vostri posti di tirocinio ancora vacanti.

Questa primavera i giovani che di lì a poco si sarebbero confrontati con l’ingresso nel mondo professionale hanno avuto maggiori difficoltà a trovare uno stage d’orientamento o un posto di tirocinio. Viceversa anche per le aziende è stato più complicato occupare i posti disponibili con i giovani adatti. Per questo motivo a un mese e mezzo dall’inizio dell’apprendistato ci sono ancora posti di formazione vacanti. Carole Schäfer, responsabile di progetto Formazione professionale presso l’ASP conferma: «Nella situazione attuale, trovare un posto di tirocinio od occuparlo può risultare difficile. Gli apprendisti sono un elemento importante di un’azienda e anche per l’intero settore.»

Chi ha ancora posti di tirocinio liberi, dovrebbe comunicarlo in modo diffuso affinché i giovani sappiano dove possono candidarsi. Carole Schäfer consiglia: «Si dovrebbe pubblicare in modo evidente sul proprio sito web la disponibilità di posti di tirocinio. In questo modo i giovani interessati vedono immediatamente la possibilità.» Inoltre si possono condividere sulle reti sociali i posti di tirocinio disponibili. «Anche una storia di WhatsApp può ottenere l’effetto desiderato», spiega Carole Schäfer. «Ha una grande portata. Forse tra chi la visualizza non ci sarà il prossimo apprendista, ma un amico o un conoscente che diffonderà l’informazione.» Oltre all’usuale pagina per la ricerca di un posto di tirocinio su www.orientamento.ch, utilizzate tutte le altre reti (online e offline) disponibili per comunicare nel modo più capillare possibile i posti vacanti.

Quale associazione, l’ASP offre supporto ai propri affiliati allo scopo di occupare il maggior numero di posti liberi. Se avete posti di tirocinio vacanti per questa estate, annunciateli per e-mail a info@keramik-einzigartig.ch. Condivideremo i posti disponibili sui nostri social media Facebook, Instagram e LinkedIn e li pubblicheremo sui siti web www.plattenverband.chwww.platten-champions.ch .

Lo sapevate? Sul sito web Platten-Champions è disponibile un elenco con tutte le aziende che offrono stage d’orientamento. Un segno di spunta verde indica le aziende che hanno ancora posti di tirocinio disponibili. Annunciateci i posti vacanti cosicché potremo aggiornare anche la nostra mappa dei posti di tirocinio.

image
schmid-klosters.png philippin.png scheiwiller_raumerleben.png sponagel_ag.png blatter_ag_bern.png graf-azmoos.png