Tale padre tale figlio

News

Quest’anno, a causa della situazione dovuta alla pandemia del coronavirus, non si terrà la manifestazione comune SwissSkills a Berna. Nonostante ciò, avremo un campionato svizzero di posa delle piastrelle. Gli SwissSkills si svolgeranno su scala ridotta a Dagmersellen, in collaborazione con la Fédération Romande du Carrelage FERC.

image

Sarà presente anche Nico Moser. Una partecipazione che ha un sapore speciale per tutta la famiglia, dato che suo padre, esattamente 30 anni fa, fu il primo campione piastrellista svizzero. 

Alla fine di aprile gli organizzatori di SwissSkills hanno annunciato che l'edizione di quest'anno a Berna non si terrà a causa della pandemia. Per garantire che la Svizzera possa comunque mettere in campo candidati forti per i WorldSkills 2021 a Shanghai, le singole associazioni organizzano i campionati SwissSkills che si svolgeranno in un contesto simile ma su scala ridotta. Questo nuovo formato decentrato sarà realizzato per 60 diverse professioni. Per la professione del piastrellista, gli SwissSkills si terranno dal 9 al 12 settembre 2020 a Dagmersellen. 

Uno dei candidati è il diciannovenne piastrellista Nico Moser. Avrebbe già dovuto partecipare a SwissSkills nel 2018, ma purtroppo era stato costretto a rinunciare a causa di un infortunio. «Tre giorni prima di SwissSkills mi sono rotto un piede giocando a calcio», ricorda Nico Moser. «Ma non lo considero tempo sprecato. Ho potuto esercitarmi molto e ora partecipo alla competizione con questo bagaglio di esperienza.» 

Anche il padre di Nico è piastrellista. Egon Moser ha vinto l'oro ad Amsterdam nel 1991. È stata la prima partecipazione dell’ASP ai WorldSkills. «Mio padre ha iniziato presto a portarmi con sé in cantiere mostrandomi il mestiere», racconta Nico Moser. Questo ha sicuramente contribuito alla sua decisione di intraprendere la professione. 

Anche se gli SwissSkills di quest'anno si svolgeranno in una cornice insolita, Nico Moser non vede l'ora di partecipare al concorso e di poter finalmente dimostrare le sue capacità: «Sono curioso del compito che dovremo svolgere e sono felice di poter creare un'opera con forme e colori diversi.» 

 

image
Nico Moser
dillier.png bruendler.png hess_ag.png sabag.png hgc.png bazzi.png