Novità: Certificato ccl sulla piattaforma SIAC (sistema d'informazione alleanza costruzione)

News

A partire dal mese di luglio 2020 la piattaforma d'informazione SIAC, e non più il Registro professionale su incarico della Commissione professionale paritetica centrale, emetterà certificati CCL aggiornati e automatici per le imprese nel settore dell'edilizia principale e dei lavori di completamento. Questi potranno essere visualizzati online. Stephan Saxer, responsabile divisione Sezioni e partner sociali nel Comitato centrale ASP, illustra le novità.

image

Perché occorreva un nuovo regolamento?
Finora mancava un sistema d'informazione intersettoriale e interregionale sulla conformità al CCL delle imprese, che ad esempio nelle procedure d'acquisto pubbliche devono dimostrare che rispettano le condizioni di salario e di lavoro. SIAC intende semplificare l'attuazione del CCL e creare trasparenza.

Cosa attesta il certificato CCL?
Fornisce informazioni riguardo a quale CCL è sottoposta un'azienda, se è stata controllata, qual è stato il risultato del controllo e se ci sono ancora pagamenti arretrati in sospeso. Include anche uno standard minimo per i punti di controllo delle buste paga. Fornisce inoltre una dichiarazione uniforme sulle violazioni (nessuna o leggera, media, grave). Le autorità aggiudicatrici ottengono pertanto informazioni trasparenti e affidabili.

Cosa significa questa novità per i nostri associati?
Non appena la Commissione professionale paritetica centrale avrà trasmesso alla banca dati SIAC tutte le informazioni relative all'assoggettamento e di controllo del CCL per le professioni di piastrellista e fumista, le aziende riceveranno una lettera da SIAC con il proprio codice di registrazione personale. In tal modo avranno accesso alle propri informazioni e al proprio certificato CCL.

Quali sono i vantaggi?
I nuovi certificati CCNL per le aziende in cui si esercitano le professioni di piastrellista e fumista possono ora essere ottenuti online e sono sempre aggiornati. È inoltre possibile emettere una tessera personale per i collaboratori, che possono presentare in caso di controlli sul cantiere. Maggiori informazioni al riguardo sono contenute nella lettera di SIAC.

 

Chi è SIAC?
Salvo poche eccezioni, sono affiliati a SIAC tutti i partner contrattuali dei contratti collettivi dichiarati di obbligatorietà generale nel settore dell’edilizia principale e dei lavori di completamento. Fanno parte di SIAC anche i partner sociali del CCNL per le professioni di piastrellista e fumista, l'Associazione Svizzera delle Piastrelle (ASP), feusuisse (Associazione dei fumisti, piastrellisti e costruttori di canne fumarie) nonché i sindacati Unia e Syna.

>>> Sito web della SIAC

blatter_ag_bern.png h-plaettlimaxx.png bruendler.png e-und-lkeramik.png cristofoli.png dillier.png