Credito Covid

News

„In poche ore i soldi erano stati versati sul conto.“

image

Lo scorso 26 marzo 2020 è entrata in vigore l’ordinanza del Consiglio Federale che permette alle imprese colpite di chiedere alle rispettive banche crediti transitori per sopperire alla mancanza di liquidità causata dal Coronavirus. Abbiamo parlato con Carlo Bazzi, direttore della Bazzi Piastrelle SA di Losone che ci spiega quali sono state le procedure per ottenere il credito.

Carlo Bazzi, ci può spiegare come la vostra azienda si è mossa per ottenere il credito?
La procedura è stata molto semplice e veloce. Già nei giorni precedenti eravamo in contatto con la nostra banca per capire come avremmo dovuto muoverci. Il 26 marzo 2020 abbiamo scaricato l’apposito formulario di richiesta credito dal sito della banca e lo abbiamo compilato come richiesto.

Innanzitutto bisogna soddisfare alcuni requisiti e confermare diverse clausole.

Queste clausole sono indicate sul formulario per la richiesta di credito e devono essere vistate per conferma. (La prima clausola per esempio si riferisce al fatto che non si ha ancora ottenuto alcun credito ai sensi dell’ordinanza sulle fideiussioni solidali COVID-19; e cioè che la richiesta può essere fatta una sola volta).

Se i requisiti minimi e tutte le clausole sono soddisfatti, si è autorizzati a richiedere un importo immediato corrispondente al massimo al 10% della cifra d’affari annua fino a un tetto massimo di 500'000. (Per eventuali crediti superiori a Frs. 500'000.- ci sono altre condizioni).

Oltre a dover confermare quanto sopra indicato, vengono anche richiesti alcuni dati come la cifra d’affari del 2019 o in alternativa quella del 2018, alcuni dati relativi all’impresa e al suo titolare e infine i dati relativi alla banca che concede il credito.

Il formulario deve essere infine firmato e inviato via e-mail alla banca.

Una volta inviata la richiesta, quanto tempo avete dovuto attendere il versamento del credito?
Solo alcune ore! Con valuta dello stesso giorno della richiesta del credito i soldi erano già stati versati sul nostro conto. Questo mi ha veramente sorpreso in modo positivo! Va fatto un grande complimento al nostro governo. Tutti gli stati stanno promettendo miliardi all’economia, ma nessuna nazione, credo, sia riuscita in tempi così brevi a immettere un pacchetto di aiuti miliardari nel circuito economico.

 

>>> 
Tramite questo link accederete direttamente alla nostra pagina web di covid costantemente aggiornata: link

>>>
Tutte le novità del Ticino

graf-azmoos.png fluetsch.png bazzi.png sabag.png sponagel_ag.png bruendler.png