PCI-Alpencup 2023 a Dagmersellen

Quest'anno la terza PCI-Alpencup si svolgerà dal 29 al 30 giugno 2023 presso il centro di formazione di Dagmersellen.  Vi prenderanno parte 18 partecipanti provenienti da nove Paesi. Per la Svizzera, saranno i due piastrellisti Amarin Prediger e Stefan Stark ad accettare la sfida.

Vi presentiamo il concorso.

Alla fine di giugno, presso il centro di formazione di Dagmersellen, avrà luogo la PCI Alpencup. La competizione europea per piastrellisti è già alla terza edizione e, dopo l'Austria e la Germania, quest'anno l’appuntamento è in Svizzera. La competizione è organizzata da PCI Augsburg GmbH, in collaborazione con diverse associazioni professionali europee di piastrellisti, tra cui l’Associazione Svizzera delle Piastrelle ASP e la Fédération Romande du Carrelage FeRC.

Un totale di 18 giovani piastrellisti/e provenienti da Svizzera, Germania, Austria, Alto Adige, Francia, Repubblica Ceca, Danimarca e, per la prima volta, Svezia e Norvegia gareggeranno in squadre di due persone. La squadra svizzera è composta dal campione svizzero 2020 Amarin Prediger (Canton Vallese) e dal secondo classificato dello scorso anno Stefan Stark (Canton Appenzello Esterno).

Si tratta di una sfida impegnativa, il cui livello è paragonabile a quello delle competizioni professionali internazionali WorldSkills o EuroSkills. I/Le partecipanti hanno 12 ore per completare il progetto. Questo verrà in seguito valutato da una giuria di esperti di ciascun paese partecipante.

L'obiettivo della PCI Alpinecup è quello di dare ai/alle giovani artigiani/e l'opportunità di scambiare idee e competere a livello internazionale. Oltre alla competizione, i visitatori potranno anche godere di un ricco programma secondario con conferenze e workshop. La cerimonia di premiazione concluderà l'evento.

Ulteriori informazioni sulla PCI Alpinecup sono disponibili a questo link

bruendler.png bacchetta.png boschian.png h-kaiser.png sabag.png dillier.png