Soluzione settoriale 55 - Ha aderito anche la sezione Ticino

Dal 1° gennaio 2023, la sezione ticinese dell'Associazione Svizzera delle Piastrelle è stata integrata nella soluzione 55 del nostro settore. Questo apre la strada a una tutela della sicurezza e della salute uniforme.

Le soluzioni settoriali sono il pacchetto completo ideale per le PMI che vogliono implementare la Direttiva 6508 della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL). Fino alla fine dello scorso anno, la soluzione settoriale 55 (SS 55) era disponibile per tutte le aziende di posa di piastrelle della Svizzera tedesca e per la Svizzera francese (Fédération Romande du Carrelage). La sezione ticinese applicava le linee guida di sicurezza CFSL unitamente al settore edilizio e le imprese di costruzione. Non sono però mai stati organizzati corsi per le condizioni di rischio specifiche del settore della posa delle piastrelle. Dall'inizio dell'anno, anche il cantone più a sud della Svizzera potrà beneficiare della soluzione settoriale 55 certificata dalla CFSL.

Integrazione di circa 60 aziende
Yves René Lauber, MLaw, è giurista e responsabile del servizio legale della ZPBK Piastrelle. È responsabile del progetto SS 55 è stato incaricato di amministrare l'adesione della sezione ticinese alla SS 55. Una volta stipulato l'accordo tra la SS 55 e la sezione ticinese, hanno fatto seguito l'adattamento grafico del logo e la traduzione in italiano del manuale di sicurezza di trecento pagine. Quindi sono state preparate le cartelle della SS 55 e si è proceduto all'integrazione delle circa 60 aziende ticinesi.

Un passo positivo per tutto il settore
A breve si svolgeranno in Ticino i primi corsi PECOS (preposto), seguiti dai corsi Erfa (aggiornamentto preposto) per rinnovare e approfondire gli argomenti. I contenuti saranno coordinati a Dagmersellen, mentre la sezione ticinese organizzerà i corsi in modo indipendente. Yves René Lauber è molto soddisfatto: "Il lavoro ha dato i suoi frutti, ora possiamo aumentare la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute per l'intero settore. Questo ha effetti positivi sia per i/le dipendenti che per le loro aziende e, in ultima analisi, si spera che gli sforzi profusi alleggeriscano anche le assicurazioni sociali".

fluetsch.png hess_ag.png philippin.png bacchetta.png hgc.png e-und-lkeramik.png