"Voglio trasmettere la mia passione per la professione!"

Rendere più visibile la professione del piastrellista. Questo è l'obiettivo di Michael Dick, proprietario di Italkeramik a Toffen. L'azienda si è presentata di recente a una fiera di apprendistato a Riggisberg, nel canton Berna.

Una presentazione che è valsa completamente la pena, come ci racconta Michael Dick nell'intervista.

Come mai avete partecipato alla fiera di apprendistato?
Vorremmo far conoscere la nostra fantastica professione ai giovani. Sono consapevole che quella del piastrellista non è la professione più conosciuta o più popolare. Per me è molto importante riuscire a cambiare questa percezione.

E com’è stato?
È stato fantastico! Abbiamo accolto molti visitatori. I giovani erano interessati e abbiamo intavolato conversazioni interessanti in un'atmosfera rilassata. La maggior parte di loro non conosceva la professione e siamo stati in grado di fornire loro informazioni utili. È stato prezioso anche per me personalmente, perché si è direttamente a contatto con i giovani. Ci si vede faccia a faccia e si percepiscono i bisogni degli altri.

Come vi siete presentati?
Avevamo a disposizione un'area di circa 10 m2. Grazie al materiale espositivo gratuito dell'ASP, siamo riusciti ad allestirlo senza problemi. Inoltre, avevamo con noi una macchina da taglio, i giovani hanno potuto realizzare sottobicchieri per tazze, candele e altro e portarli subito a casa come regalo. I giovani erano felici di poter creare qualcosa da soli.

Quindi la visita è valsa la pena?
100%! Amo la mia professione e non voglio assolutamente che si estingua: voglio trasmettere le mie conoscenze e la mia passione per questo mestiere.

Materiale informativo per fiere
Partecipate a una manifestazione o a una fiera per l'apprendistato? Potrete richiedere gratuitamente il materiale per fiere all’Associazione Svizzera delle Piastrelle. Sono disponibili le seguenti opzioni:

• Roll-Up per le professioni AFC e CFP

• Roll-Up con una panoramica della formazione di base e continua

• Flyer A4

• Flyer quadrati

• Mosaico 5 x 5 con QR Code

• Tavolo di mosaico (80 x 120)

Se siete interessati, contattate  Carole Schäfer: bildung@plattenverband.ch

hess_ag.png bruendler.png sabag.png oertig.png graf-azmoos.png boschian.png