È ora in vigore il fondo per la formazione professionale per il settore della ceramica

L'8 novembre 2022, il Consiglio federale ha dichiarato l'obbligatorietà generale del fondo per la formazione professionale per il settore della ceramica, che è entrato in vigore il 1° gennaio 2023.

Il fondo per la formazione professionale per il settore della ceramica viene gestito tramite il patrocinio congiunto dell'Associazione Svizzera delle Piastrelle (ASP) e della Fédération Romande de Carrelage (FeRC). Per i membri ASP e FeRC non cambierà nulla: la loro quota è già inclusa nella quota associativa. D'altra parte, tutti coloro che lavorano nel settore della ceramica, ma non sono membri dell'associazione, dovranno ora contribuire proporzionalmente ai costi della formazione professionale di base e continua. Per Karin Illi, che ha diretto i lavori di preparazione per l'ASP, con il fondo per la formazione è stato raggiunto un obiettivo importante per l'intero settore: "Dopo un intenso lavoro di preparazione e un'entusiasmante collaborazione con la FeRC, è bello vedere che il fondo per la formazione professionale è stato dichiarato generalmente vincolante".

L’essenziale in breve:

Campo di applicazione
Il fondo si applica in tutta la Svizzera e a tutte le società o parti di società, indipendentemente dalla loro forma giuridica, che svolgono le seguenti attività di posa di piastrelle:

• Posa di piastrelle all’interno e all’esterno,
  • Pulizia di pavimenti e rivestimenti in ceramica,
  • Lavorazione, posa e pulizia di rivestimenti in mosaico, e pietra naturale e artificiale.

Servizi
Il fondo contribuisce allo sviluppo e al mantenimento del sistema di istruzione e formazione professionale di base e continua. Ciò comprende in particolare l'analisi, lo sviluppo, l'introduzione e l'implementazione, nonché l'informazione e il monitoraggio. Inoltre, comprende le ordinanze sull'istruzione, le ordinanze e i regolamenti d'esame, nonché i documenti e i materiali didattici. Anche lo sviluppo, la manutenzione e l'aggiornamento, compresa l'assicurazione di qualità, delle procedure di qualificazione fanno parte del fondo. Da ultimo, il fondo si occupa anche del reclutamento e della promozione dei giovani, così come della preparazione e della partecipazione a competizioni professionali nazionali e internazionali.

Finanziamento
Il contributo viene riscosso sulla base di un'autodichiarazione delle aziende. La base di partenza è il numero totale di persone che svolgono un'attività lavorativa all'interno dell'azienda in conformità con il campo di applicazione. La raccolta dei contributi nel bacino di utenza dell'Associazione Svizzera delle Piastrelle viene condotta dall'ASP. Nei cantoni Friburgo, Ginevra, Giura, Neuchâtel, Vaud e Vallese, i contributi sono riscossi in base alla massa salariale e vengono raccolti dalle casse cantonali di assicurazione professionale.

Organizzazione
Il fondo per la formazione professionale per il settore della ceramica è gestito strategicamente da un comitato. In particolare, esso nomina l'ufficio esecutivo. Questo ufficio è responsabile dell'attuazione dei regolamenti e decide, ad esempio, sulla subordinazione di un'azienda al fondo. È inoltre responsabile della contabilità, della revisione e della gestione dei libri contabili. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) supervisiona il fondo.

Attualmente è pubblicata solo la pagina in francese: https://ffp-carrelage.ch/

schmid-klosters.png fluetsch.png bacchetta.png dillier.png boschian.png sponagel_ag.png