Un resoconto degli SwissSkills

News

Il successo degli SwissSkills 2022  

Gli SwissSkills sono già passati alla storia con l’aggiunta della prima campionessa svizzera piastrellista all'olimpo delle piastrelle. Oltre 120'000 visitatori hanno partecipato al grande evento a Berna. La nostra conclusione: un evento straordinario per la formazione professionale svizzera.   

Passiamo in rassegna gli SwissSkills.   

image

In collaborazione con la Fédération Romande du Carrelage (FeRC), l'Associazione Svizzera delle Piastrelle (ASP) ha iniziato a pianificare il grande evento nell' agosto 2021. Sotto la guida di Carole Schäfer, il comitato organizzativo composto da sette membri ha svolto un lavoro eccezionale e ha fatto tutto il possibile per garantire che gli SwissSkills 2022 fossero un'esperienza indimenticabile per tutti/e i/le partecipanti.   

In breve tempo, una squadra ben preparata ha progettato lo stand di 1'000 m2 dove gli/le aspiranti campioni/esse piastrellisti/e hanno disputato la loro gara. Non solo c'era molto da vedere dal punto di vista della concorrenza, ma lo stand aveva anche molto da offrire ai circa 120'000 visitatori. Per esempio, è stato possibile assistere alle competizioni nell'accogliente lounge, oppure creare e stampare la propria cartolina con la materia prima argilla presso lo stand della Plattform keramische Baukultur.   

Nel corso di quattro giorni, i/le talentuosi/e piastrellisti/e si sono sfidati/e nella competizione nazionale a Berna e hanno potuto dimostrare le loro abilità. Il compito consisteva nel rivestire due pareti e un pavimento con piastrelle di ceramica secondo un progetto di costruzione dato. Il risultato è stato poi giudicato da un team di esperti, guidati dal capo esperto Davide Donati.   

Laura Hermann di Friltschen TG (azienda di formazione: Roger Bantli GmbH, Eschenz TG) ha sbaragliato la concorrenza diventando campionessa svizzera. Stefan Stark di Urnäsch AR (azienda formatrice: Knöpfel Keramikplatten GmbH, Hundwil AR) si è classificato secondo, mentre il bronzo è andato a Stefan Loher di Montlingen SG (azienda formatrice: Loher Keramik GmbH, Montlingen SG).  

Un evento di queste dimensioni sarebbe impensabile senza il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, dei nostri partner e di altri sponsor. Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare tutti i sostenitori del progetto! Desideriamo inoltre ringraziare tutti gli/le esperti/e e i/le partecipanti, nonché i loro datori di lavoro.   

Partner ASP e FeRC: 

Cermix SA 
Deutsche Steinzeug Schweiz AG
Geberit Vertriebs AG 
Geberit Distribution SA 
Kerakoll SpA 
Mapei Suisse SA 
PCI Bauprodukte AG 
Raimondi Distribution 2S 
Saint Gobain Weber AG 
Schöni Transport AG 
Schöni Valais AG 
SIKA Schweiz AG 
Sopro Bauchemie GmbH 
Florim Ceramiche S.p.A 
Poresta Systems AG 
Schaco AG 
Uzin Utz Schweiz AG (codex) 
Curtain-Wall Schweiz AG
FILA Industria Chimica Spa 
SKINROCK AG 
Ardex Schweiz AG 
Bekon Koralle AG 
Blanke Systems GmbH & Co. KG 
Fuhrer und Bachmann AG 
Montolit S.p.A. 
Rosset Technik AG 
Schlüter-Systems KG 

Altri sponsor: 
Saint Gobain Weber AG 
SIKA Schweiz AG 
Florim Ceramiche S.p.A 
Uzin Utz Schweiz AG (codex) 
Ardex Schweiz AG 
Montolit S.p.A. 
Sabag Romandie SA 
Saneo by Bringhen SA 
Gehri Rivestimenti SA 
Celanese Switzerland AG 
SPV Sektion Bern 
H. + B. Steiner GmbH 
Palette CAD GmbH 
Permapack AG 
LUX ELEMENTS GmbH & Co. KG 

Abbiamo anche goduto di una copertura mediatica positiva. Prima, durante e dopo gli SwissSkills sono apparsi numerosi servizi giornalistici sui/sulle nostri/e partecipanti. Potete consultare la rassegna stampa al seguente link.  

h-sonderegger.png gehri-lugano.png bacchetta.png philippin.png h-kaiser.png scheiwiller.png