Assemblea dei delegati 2022: il bilancio

Si è svolta il 17 giugno 2022, in una splendida e festosa atmosfera, l’annuale assemblea dei delegati. L’evento ha avuto luogo in parte nelle rinnovate e suggestive sale del centro di formazione di Dagmersellen, e i 53 membri presenti hanno accettato tutti i punti all’ordine del giorno.

Ad aprire l’evento è stato il presidente centrale Konrad Imbach, che ha ricordato al pubblico presente nel Weber Forum, la nuova sala assemblee, le attuali sfide che il settore deve affrontare: aumento dei prezzi, ritardi nelle forniture, inflazione, difficoltà nella programmazione dei lavori, e così via. “Per voi imprenditori questa è un’enorme sfida, ed è nostro compito, come associazione, sostenervi, informarvi e consigliarvi.” Tra i presenti in sala, si è dato il benvenuto anche all’ex presidente del consiglio nazionale Dominique de Buman, al membro onorario Urs Ammann, a Patrick Loosli, direttore FerC, e ai rappresentanti dei partner di formazione, dei partner di servizio e degli sponsor.

Relazioni delle commissioni
In assenza di Marco Digirolamo, Carole Schäfer ha riferito sulla formazione professionale. È in corso la ricerca di un ulteriore responsabile di corso. I vari insegnanti si sono inoltre concentrati sulla didattica orientata alle competenze. Ciò comporta l’adattamento dell’insegnamento al programma 21. La lezione di prova è in fase di revisione e si sono tenuti i colloqui con gli ambasciatori della professione di piastrellista. Il nuovo corso per maestri piastrellisti si svolgerà con partecipanti provenienti dal Ticino.

Roger Allenbach della commissione tecnica ha informato innanzitutto riguardo al lavoro svolto nell’ambito delle perizie. Nel 2021 sono state completate e fatturate 52 perizie. In generale, si può affermare che il numero di richieste e di ordini è in aumento e che i clienti sono diventati più litigiosi. Per quanto riguarda lo stato delle norme SIA, ha potuto affermare che il lavoro sulla norma 271/1 è iniziato, ma è ostacolato da conflitti di interesse. È stata avviata una revisione delle norme SIA 248/246 e 244. Il promemoria "Esecuzione di pavimenti con piastrelle in ceramica all’esterno di edifici – posa flottante" è stato rivisto e sono stati pubblicati i promemoria "Malta drenante" e "Posa a colla". La CT Fuoco è integrata nella CT ASP che fornisce anche informazioni tecniche e calcoli per i fumisti.

Elisabeth Arm ha fornito una panoramica delle attività del settore Marketing e Comunicazione. Il nuovo soggetto intercambiabile della campagna d'immagine "ceramica unica" è disponibile per un'ampia gamma di applicazioni. La newsletter mensile ha raggiunto un tasso di apertura medio straordinariamente alto, del 52% nella Svizzera tedesca e del 65% in Ticino. La presenza sulle piattaforme di social media Facebook, Instagram e LinkedIn è in costante aumento. E finalmente, dopo due anni di pazienza, il food truck in ceramica approda sulla Moosegg nell'Emmental. L'attrazione, abbinata a un video, è destinata a sorprendere i visitatori del teatro all'aperto per tutta l'estate attraverso un'applicazione innovativa della ceramica.

Dalla sezione Commercio, Elisabeth Arm ha parlato del brainstorming "Commercio del futuro". Le parole chiave sono digitalizzazione delle esposizioni, partnership più strette con i fornitori e promozione delle piastrelle di grande formato. Nell'ambito degli Innovation Days verrà organizzata una conferenza commerciale. Nel gruppo di lavoro per il commercio c'è inoltre stato un cambiamento: Urs Ammann si dimette, Bernhard Graf, Carlo Bazzi ed Eric Senn diventano nuovi membri. In generale, l'associazione dovrebbe reclutare nuovi membri per rafforzare il proprio peso sul mercato.

Conti annuali, bilancio e contributi
Carlo Bazzi si è occupato di illustrare le trattande finanziarie. I conti annuali per il 2021 mostrano un leggero profitto, mentre il bilancio per il 2022 mostra una perdita. Una delle ragioni è l'estrema cautela nella stesura del bilancio, per cui il risultato effettivo dovrebbe essere più positivo. L'assemblea ha approvato entrambi i punti all'ordine del giorno e ha dato scarico al comitato centrale. È stata inoltre accettata la proposta di lasciare invariate le quote sociali.

Strategia Move to 25
Benno Dillier, membro del Consiglio di fondazione dell'ASP e presidente della Commissione edilizia, ha invitato tutti a fare un tour fotografico dei lavori di ristrutturazione e ampliamento del centro di formazione di Dagmersellen. “È stato tutto un gran successo”, osserva. Ci sono stati alcuni ritardi dovuti a difficoltà di consegna, ma il budget è stato pressoché rispettato. L'inaugurazione ufficiale è prevista per il 26 ottobre 2022, mentre la ristrutturazione delle strutture di ristorazione e la costruzione del nuovo edificio adiacente del Fachverband Betriebsunterhalt Ausbildungszentrum Mittelland FB ABZM saranno completati entro il 2024.

Karin Illi, responsabile di progetto per il fondo di formazione professionale per le piastrelle, ha dichiarato che il fondo di formazione professionale per i piastrellisti sarà ricostruito dopo il ritiro di Feusuisse. Il FeRC rimarrà un partner. La dichiarazione di obbligatorietà generale dovrebbe entrare in vigore al più tardi all'inizio del 2023.

Per rafforzare l'impegno a favore dei fumisti dell'associazione, Konrad Imbach ha sottolineato che "l'ASP difende i suoi membri fumisti proprio come fa con quelli del settore delle piastrelle". Circa 60 delle attuali 378 aziende associate sono attive nella costruzione e installazione di stufe e camini. L'esperienza consultiva dell'ASP è valida e dovrebbe continuare a essere utilizzata.

Partenariato sociale / CCNL
Il partenariato sociale è ora composto da ASP, UNIA e SYNA (senza feusuisse). Nuova è anche l'espansione geografica per includere le sezioni di Basilea. I negoziati sono iniziati il 6 di aprile 2022. Il nuovo CCNL dovrà superare una serie di ostacoli, tra cui le discussioni sui modelli di pensionamento anticipato.

Michael Zaugg nuovo membro del comitato centrale
L'assemblea ha eletto Michael Zaugg nel comitato centrale come responsabile del settore Commercio. Michael Zaugg è responsabile del settore piastrelle in ceramica del gruppo SABAG.

In merito alla sua motivazione, afferma: "Ho sempre considerato la collaborazione nell'ASP molto importante e arricchente, perché in questo modo gli imprenditori e i commercianti del settore possono stabilire insieme la rotta per il futuro delle piastrelle di ceramica. Abbiamo l'opportunità e l'obbligo di offrire ai committenti un pacchetto complessivo competente". Elisabeth Arm, che ha diretto il settore ad interim, lo introdurrà ai compiti.

17 nuovi capi piastrellisti
Dopo l’assemblea dei delegati, 17 nuovi capi piastrellisti hanno potuto ritirare i loro diplomi (12 di loro erano presenti). "Grazie per aver intrapreso la sfida della formazione continua. Con il diploma avete uno strumento in più in vostra dotazione. Ora sarete particolarmente sollecitati, ma anche richiesti", ha osservato Konrad Imbach. Othmar Schuler, membro della Commissione per la formazione professionale, ha consegnato agli orgogliosi professionisti il meritato certificato e un piccolo regalo.

gehri-lugano.png graf-azmoos.png hess_ag.png andermatt.png cristofoli.png scheiwiller_raumerleben.png