INTERVISTA AD AMARIN PREDIGER

News

«L’entusiasmo per la professione è contagioso!» 

Il 12 settembre 2020, Amarin Prediger ha vinto la medaglia d’oro agli SwissSkills nella categoria piastrellisti.

Cosa fa oggi il campione svizzero in carica? 

image

Che ricordi hai degli SwissSkills 2020?  
È stata un’esperienza pazzesca. Lavorare sotto pressione in tempi così stretti è stato molto particolare e, soprattutto, la preparazione e il lavoro durante la competizione mi hanno mostrato una versatilità della nostra professione che non avrei incontrato altrimenti nell’edilizia.     

Come ha reagito la tua azienda formatrice nonché datore di lavoro, la Bellwald Plattenbeläge GmbH di Visp?  
Eravamo tutti un po’ sorpresi. Per noi la cosa più importante era che potessi fare l’esperienza. Poi, naturalmente, la sorpresa è stata grande.    

Al lavoro, come puoi beneficiare di questa esperienza?  
Sono diventato una specie di esperto per lavori particolari. Tagli di forme speciali o angoli, tagli diagonali e così via. Nel frattempo, lavoro per mio padre, André Prediger Plattenleger a Eyholz, dove esaudisco questi tipi di desideri per i nostri clienti. Inoltre, sono riuscito a costruirmi una clientela con richieste altrettanto speciali.    

E in privato?  
Mi alleno molto anche in privato, così mi sono sistemato in un garage dove esploro una grande varietà di tecniche. Per esempio, riassemblo grandi formati che hanno subito una rottura, per dare vita a nuove creazioni. Lavoro molto anche con la composizione di fughe. Oppure metto alla prova la portata dei grandi formati come superfici di lavoro. In breve: mi piace provare le più speciali delle specialità.  

Raccomanderesti ad altri la partecipazione agli SwissSkills?  
Assolutamente. Il fatto di potersi misurare con altri professionisti e affrontare nuove sfide è un’opportunità unica. Vale sicuramente la pena allenarsi, si acquisiscono anche nuove competenze tecniche e non sarà impossibile non farsi contagiare dall’entusiasmo per la professione.  

image image
gehri-lugano.png blatter_ag_bern.png bazzi.png andermatt.png bacchetta.png richner.png