Aumento dei prezzi e sovrapprezzi

Informazione aperta, trasparente e tempestiva.

L’attuale situazione nel settore della vendita mostra che dobbiamo aspettarci degli aumenti di prezzo, alcuni dei quali sostanziali. Come possiamo sensibilizzare i nostri clienti e partner? Abbiamo chiesto ai rappresentanti del commercio..

Michael Zaugg

Michael Zaugg, responsabile del settore piastrelle in ceramica della SABAG

Come potete suscitare comprensione per l’attuale situazione tra clienti e partner?
Michael Zaugg: Non possiamo fare altro che attirare l’attenzione alla situazione nel modo più trasparente possibile – e senza suscitare allarmismi. Il fatto è che le materie prime sono diventate più scarse e costose, questo vale anche per il legno, e i costi di gas ed elettricità sono diventati fino a dieci volte più cari. L’energia rappresenta circa un terzo dei costi di produzione, quindi è uno dei principali fattori di costo. Informiamo i nostri clienti durante conversazioni personali, sulla homepage, o in una lettera al cliente che alleghiamo ad ogni offerta e modulo di scelta.

È utile comunicarne le cause, ad esempio le implicazioni a livello mondiale?
Assolutamente sì. Non conosciamo tutti i dettagli delle cause, ma il quadro generale è chiaro. È anche importante capire che questo è un fenomeno globale e non un problema del mercato svizzero.

Ci sono delle linee guida lessicali – un wording – adatto per il nostro settore?
Per la sensibilizzazione, è importante che tutti comunichiamo allo stesso modo. La questione riguarda tutti e non è negoziabile. Come già detto, i fattori principali sono la scarsità e l’aumento del prezzo delle materie prime, la carenza di legno e i prezzi dell’energia alle stelle, che colpiscono non solo la produzione ma anche il trasporto.

Come si può introdurre la tematica già in fase di consulenza – sia per commercio e posa?
Prima è, meglio è – questo inizia durante la consulenza o la comunicazione al cliente. Vale anche per i tempi di consegna più lunghi. Eravamo abituati a tempi di consegna brevi, ora dobbiamo rendere i clienti privati, gli architetti e i progettisti consapevoli delle scadenze più lunghe il più presto possibile. Così sarà possibile evitare malintesi e fastidi inutili.

Da un punto di vista legale, quando si può rivendicare un aumento di prezzo del materiale?
La situazione di per sé è chiara: secondo le condizioni generali, i prezzi non sono vincolanti fino a quando un’offerta è validamente firmata. Ora, però, possono esserci delle sovrapposizioni tra il momento della scelta e dell’ordine – abbiamo reso tutti attenti anche a questo.

HGC, Martin Bircher, responsabile pavimenti e rivestimenti

Hai qualche consiglio su come rendere clienti e partner consapevoli dell’attuale situazione?
Martin Bircher:
Cerchiamo sempre di fornire informazioni in maniera aperta e tempestiva. A tal fine, siamo in stretto contatto con i nostri fornitori in modo da poter fare le giuste previsioni di sviluppo dei prezzi. Durante una consulenza o nella preparazione di un’offerta, trasmettiamo immediatamente queste informazioni. Abbiamo anche inviato una lettera informativa ai piastrellisti. Al momento ci aspettiamo un aumento dei prezzi dal 5 al 15 % per l’inizio dell’anno.

È utile comunicarne le cause, ad esempio le implicazioni a livello mondiale?
Assolutamente. La maggior parte delle persone sa che i prezzi nel settore della ceramica dipendono da fattori globali. Il gas rappresenta la quota maggiore della produzione e il suo prezzo è influenzato di conseguenza.

Come si comunica il problema?
Facciamo una distinzione tra aumento di prezzo e supplemento d’inflazione. L’aumento del prezzo è incluso nel prezzo lordo. Il supplemento non è visibile in esposizione, ma è incluso dell’offerta, cioè si aggiunge al prezzo finale. Se possibile, lavoriamo con prezzi lordi vincolanti.

Normalmente, la sicurezza del prezzo si applica fino a quando l’oggetto è completato e il prezzo è valido finché è valida l’offerta. In una tale situazione, potremmo dover far fronte noi stessi all’aumento dei prezzi. Raccomandiamo di astenersi da garanzie di prezzo a lungo termine, anche se al momento questo è difficile.

Martin Bircher
cristofoli.png scheiwiller.png sabag.png oertig.png andermatt.png philippin.png