SwissSkills

News

CONGRATULAZIONI AD AMARIN PREDIGER PER LA MEDAGLIA D’ORO AGLI SWISSSKILLS 

Dal 9 al 12 settembre 2020 si sono tenuti al Centro di formazione di Dagmersellen i campionati SwissSkills 2020. Nove giovani professionisti si sono sfidati per la conquista del titolo. Il vallesano Amarin Prediger si è imposto sui concorrenti e ha vinto la medaglia d’oro. 

image
la cerimonia di premiazione

Nel mese di settembre, diversamente da come pianificato, i campionati SwissSkills 2020 hanno avuto luogo a Dagmersellen. Originariamente il programma prevedeva l’organizzazione degli SwissSkills nazionali di quest’anno a Berna, ma a causa del coronavirus sono stati rinviati al 2022. Tuttavia per permettere ai giovani professionisti di potersi qualificare per i concorsi internazionali, gli SwissSkills hanno avuto luogo in modo decentralizzato. 

A Dagmersellen hanno partecipato nove giovani piastrellisti provenienti dalla Svizzera tedesca e romanda. In base a un piano di costruzione prestabilito, i piastrellisti dovevano posare due rivestimenti per pareti e uno per pavimento. Con precisione, concentrazione e abilità manuale hanno posato una piastrella dopo l’altra per formare il disegno prestabilito. Quest’anno i concorrenti hanno creato, con le piastrelle, Palazzo federale con tanto di fiume Aar; un motivo che si riallacciava tematicamente al luogo previsto originariamente per la manifestazione: Berna. In appena quattro giorni e rispettando gli stretti tempi imposti i partecipanti hanno dovuto realizzare il compito, dalla preparazione del lavoro alla posa e alle fughe. 

Il risultato è stato valutato da un team di esperti che ha giudicato le competenze artigianali nella situazione di stress. La manifestazione si è conclusa sabato sera: i vincitori sono stati celebrati durante la cerimonia di premiazione. Amarin Prediger di Eyholz (azienda formatrice e datore di lavoro: Plattenbeläge Bellwald GmbH, Visp) ha conquistato la medaglia d’oro. Al secondo posto Silvan Ulrich di Hütten (azienda formatrice: Plättli Meister AG, Wilen b. Wollerau, datore di lavoro: Hauser Ofenbau GmbH, Wollerau), mentre il bronzo è andato a Nico Moser di Bennau (azienda formatrice e datore di lavoro: Schelbert Keramik GmbH, Ibach). 

Congratulazioni vivissime ai tre vincitori e a tutti gli altri partecipanti per il risultato raggiunto. 

Gli SwissSkills dei piastrellisti sono stati riportati ampiamente dai media. Potete leggere gli articoli a questo link.

 

gehri-lugano.png haeuptli_marchesi.png philippin.png e-und-lkeramik.png sponagel_ag.png sabag.png